Afte dolorose a causa dell'apparecchio, come guarirle?

Buongiorno, da circa un anno e mezzo porto un apparecchio fisso di tipo damon su entrambe le arcate. Il problema è che da quando lo porto, ho continuamente afte e lacerazioni nella bocca e sulla lingua. Questo capita soprattutto dopo i vari controlli mensili e le varie modifiche. Curo molto la pulizia dentale, lavandomi i denti 3 volte al giorno accuratamente, e utilizzando anche un colluttorio specifico per portatori di apparecchi, ma la situazione non cambia. Appena riesco a far guarire un'afta ne compare subito un'altra. Ci sono stati periodi in cui ne ho avute anche 8 contemporaneamente. Sono molto dolorose e spesso capita di rinunciare a mangiare per non sentire il forte bruciore. Ho provato a dirlo alla mia dentista ma mi ha detto che l''unica cosa che posso fare è applicare alovex sulle afte, ma l''effetto della crema purtroppo dura poco e non ne accellera comunque la guarigione che dura in media una decina di giorni. Prima di portare l''apparecchio capitava di avere afte ma in modo occasionale ad esempio solo un paio di volte l''anno. Dovendo portare ancora per un anno l''apparecchio, volevo sapere se davvero non c'è rimedio per curare velocemente le afte ed evitare il più possibile la ricomparsa, perchè sono veramente una tortura più loro che l''apparecchio in sè. Grazie in anticipo per le risposte! Saluti
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Gentile utente, in farmacia vendono una cera protettiva specifica per apparecchi ortodontici fissi. Può provare ad applicarla nei punti più irritanti dell'apparecchio e potrebbe aiutarla a prevenire lacerazioni sulle quali poi facilmente si instaurano afte.