Sanguinamento gengive

salve,
sono una ragazza di 18 anni e scrivo perchè ho un problema da un po di tempo mi sanguinano le gengive nel senso che qndo lavo i denti esce sangue (solo la parte superiore )e anche durante la giornata senza motivo sento un sapore di sangue in bocca ...premetto che porto l apparecchio fisso solo sull arcata superiore(stelline )
ho letto cose su internet che mi hanno allarmata come patologie gravi quali leucemie e diabete ...io però gli esami li ho fatti un mese fa visto che andai al pronto soccorso per un attacco d 'ansia sono risultati tutto ok solo la glicemia era 116 l ho ripetuta sotto consiglio del medico curante ed anche quella e tutto ok ...
quindi io mi chiedo cosa potrà essere ??mi devo preoccupare ???
ah domani andro dal dentista e chiederò!!
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Il sanguinamento gengivale spontaneo o durante lo spazzolamento dei denti è significativo di un'infiammazione dei tesuti parodontali (gengiva, legamento, osso) che va indagata bene per evitare problemi importanti anche in considerazione del trattamento ortodontico che sta effettuando e che potrebbe essere temporaneamente controindicato fino ad una completa risoluzione del sanguinamento.

Ritengo fondamentale una visita clinica accurata da un collega esperto in parodontologia con sondaggio parodontale da eseguirsi su sei punti su ciascun dente e con l'eventuale ausilio delle Rx endorali, legga qui
http://studiodecarli.com/1/parodontologia_379976.html

Una curiosità: perchè l'apparecchio ortodontico lo porta solo all'arcata superiore?

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Ciao, mangi frutta? La Vitamina C carente è spesso causa di sanguinamento gengivale. Cerca "scorbuto" su internet e valuta...
Cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Utente
grazie per le tempestive risposte
porto l apparecchio solo sopra perchè purtroppo me l hanno troppo troppo presto e i denti si sono di nuovo deformati..un casino cmq
e grave come cosa ???
mangiare frutta eh insomma non proprio tanta !!
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Una parodontite non diagnosticata e non trattata correttamente può restare "silente" per anni, a parte il sanguinamento gengivale, ma può anche progredire portando a perdite del tessuto osseo che sostiene i denti, soprattutto quando si effettuano movimenti ortodontici con tessuti parodontali infiammati.

Inoltre l'infiammazione può essere difficile da controllare a causa anche della maggiore difficoltà a mantenere una corretta igiene orale con i brackets ortodontici.

I denti si sono spostati dopo la terapia ortodontica per due motivi: o non ha portato correttamente ed a sufficienza la contenzione ortodontica oppure perchè, al termine del precedente trattamento, non è stato raggiunto un corretto equilibrio muscolo-occlusale (lingua e come i denti appoggiano tra loro).
Talvolta anche per tutti e due i motivi contemporaneamnete.

Queste considerazioni le facciamo come pure ipotesi non potendo conoscere il suo reale quadro clinico, ne parli con il suo dentista ma nel frattempo segua il suggerimento del Dott. Scaglia ed effettui anche un consulto da un parodontologo esperto.
[#5]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Più che grave direi triste, è una scocciatura dover rimettere l'apparecchio con ciò che comporta per le difficoltà all'igiene ed il sorriso, ma vedrai che dovrebbe durare poco. Magari, a risultato ottenuto, potresti chedere al tuo ortodontista di costruirti un mentenitore in resina da mettere la notte...
Giusto quello che dice il Dr. De Carli a proposito di una visita parodontale, possono esserci problemi da non sottovalutare, ma la fruttà! Oppure la Vit.C presa in farmacia! Scusa se insisto, ma è cosa importante e spesso trascurata dai giovani. Un paio d'anni fa mi si è presentata in studio una ragazza che perdeva pezzi di gengiva. Alla domanda: mangi frutta? Ha risposto: No! Scorbuto. E' guarita in dieci giorni prendendo un grammo di Vit.C al girno. Non credevo mi sarebbe mai capitato di vederne un caso, l'avevo studiato all'università, ma pensavo fosse una malattia da far risalire all'epoca delle navigazioni a vela tipo Cristoforo Colombo o giù di lì. Invece, purtroppo è terribilmente attuale per disinformazione alimentare.
[#6]
dopo
Utente
Utente
ho chiesto alla mia dentista ha detto ke puo darsi ke sia una troppa tensione dell apparecchio !!
staremo a vedere ..se persiste mi recherò da uno specialista in paraodontologia !
[#7]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"ho chiesto alla mia dentista ha detto ke puo darsi ke sia una troppa tensione dell apparecchio !!"

Se fosse così, il trattamento ortodontico è probabilmente sbagliato.
Ho l'impressione che le abbia detto questo perchè non sapeva cos'altro rispondere.

Segua il consiglio che le ho dato nella prima risposta: ritengo fondamentale una visita clinica accurata da un collega esperto in parodontologia con sondaggio parodontale da eseguirsi su sei punti su ciascun dente e con l'eventuale ausilio delle Rx endorali.

Aggiungo: da farsi il prima possibile, non tra qualche tempo.
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto