Regressione gengivale

Salve a tutti sono un ragazzo di 18 anni , ho notato che le mie gengive si stanno ritraendo , in particolare i 4 canini ma anche il resto dei denti come gli incisivi laterali sopra e gli incisivi centrali sotto.Anche nel resto dei denti la gengiva è un po ritratta.Il colletto dei denti è scoperto dai 2 ai 4 mm. Inoltre ho i denti storti perchè devo ancora mettere l'apparecchio.
Sono molto preoccupato per questa cosa perchè sono giovane e non credo sia normale avere questo problema.
Ho gia letto di utilizzare una tecnica di spazzolamento corretta e il filo (e lo sto facendo)
Le mie domande sono:
1) è una situazione grave?
2)mettendo l'apparecchio le cose potrebbero peggiorare o migliorare?
3)se dovrò ricorrere alla chirurgia indicativamente quali saranno i costi?
4)Quando spazzolo i denti passo anche il colletto scoperto o meglio lasciare stare?
5)Quali consigli mi dareste per fermare il problema?

Ringrazio tutti i anticipo per la vostra disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
è necessaria una visita accurata, non è possibile dire alcunché basandosi sull'opinione del paziente.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, provvederò subito al più presto!
Cordiali saluti