Estrazione radice residua

Salve, ho effettuato ieri l'estrazione della radice residua del dente 18 (se non ricordo male. E' il dente del giudizio in alto a destra). Il dentista non ha potuto mettere i punti perché è rimasto solo l'osso ed ha applicato un tampone, però non mi ha detto se e quando devo toglierlo. Mi ha solo detto di evitare per il giorno di ieri cibi solidi e caldi (quindi solo liquidi) e di effettuare risciacqui mentre fino a domani devo mangiare cibi abbastanza molli e freddi per evitare che il tampone si stacchi e fuoriesca sangue. Sulla parte è presente in pratica un tappo (anche un po' fastidioso anche se non fa male) e ora vorrei sapere se devo toglierlo io, cade da solo o si scioglie. Grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Gentile utente probabilmente si tratta di un tampone di fibrina che talora viene usato per diminuire il sanguinamento di una ferita e teoricamente per rendere più rapida la cicatrizzazione. Dovrebbe staccarsi da solo quando ha esaurito la sua funzione ed in parte di dissolve.
[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
è molto probabile che il suo dentista abbia applicato delle spugnette emostatiche riassorbibili, se le ha dato raccomandazioni affinchè non venissero rimosse con il conseguente rischio di sanguinamento: quindi se così stanno le cose Lei non deve rimuovere quel tampone, che è invece fondamente per la guarigione e per scongiurare un'infiammazione dell'osso alveolare e quindi un'alveolite post-estrattiva.
Usi uno spray alla clorexidina da applicare più volte al giorno fino a guarigione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
Ieri sera il tampone ha iniziato a muoversi da solo e l'ho dovuto togliere. La dove è stata estratta la radice ora è rimasto "un buco" e per fortuna, finora, non sanguina. Vorrei solo sapere se ora rimarrà questo buco o si rimarginerà. Grazie
[#4]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Tranquillo, tenga il "buco" pulito e vedrà che il tessuto cicatriziale pian piano lo riempirà partendo dal fondo.