Parodontite

Domanda breve da profana...
La parodontite si può contagiare con un bacio?
Ho letto che è una patologia comunque infettiva.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Risposta altrettanto breve: no. I germi, eventualmente trasmessi devono trovare un "terreno fertile" sul quale attecchire. Curi la sua igiene orale e non corre rischi.
[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Assolutamente no, ma questo non significa trascurarsi...
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Salve,
grazie per le risposte. Ho sempre avuto cura della mia igiene orale personale. Mai avute problematiche.
In questi giorni l'ho addirittura fin troppo attenzionata, sono stata in farmacia ed ho comprato un colluttorio senza alcool per denti sensibili e un dentifricio sempre delicato. Ho intensificato anche l'uso del filo interdentale.
Non so se alla luce di tutto questo o di una componente ipocondriaca adesso ho notato delle bollicine chiare sulle gengive nella zona degli incisivi, la sensazione è che pulsino. Non ho comunque avuto perdite di sangue e al contrario le gengive mi sembrano particolarmente chiare sebbene un po rigonfie tra i denti.
Mi interessa un vostro parere ed andrò ugualmente a mostrare il tutto da uno specialista, anche per fugare ansie.