Cisti parodontale laterale?

Buon giorno! circa 5 giorni fa ho iniziato ad avere un dolore forte a livello dei premolari nella parte destra della mandibola. Sono andata dal mio dentista che già qualche anno fa, in uno di questi premolari, mi aveva inserito una capsula dentaria e mi ha consigliato di fare una radiografia e di prendere per 4 giorni l'antibiotico augmentin che già prendo da 3 giorni ma il dolore non cessa, solo grazie al flomax diminuisce un pò ma l'effetto dura solo circa 4 ore. Intanto ho ritirato i risultati della radiografia che dicono:
"In sede parasinfisaria inferiore destra area di radiotrasparenza del diam max 2 X1,5 cm, con orletto sclerotico, meritevole di valutazione mediante dentascan".
Potrebbe essere una cisti parodontale laterale? ( qualche anno fa ho già tolto una cisti proprio in quel punto).
In attesa di una risposta ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La cisti parodontale laterale è una entità nosologica poco comune, si localizza più spesso a livello dei premolari inferiori.
Al trattamento chirurgico raramente segue la recidiva.

La lesione a cui fa riferimento il referto della radiografia si associa a qualche elemento dentario?
La lesione è insorta nel medesimo punto in cui era presente quella rimossa qualche anno fa?
E' stato fatto l'esame istologico della cisti precedentemente rimossa?

Con il termine cisti si intende un'ampia varietà di lesioni diverse dal punto di vista eziologico, clinico terapeutico e prognostico.

Io mi farei seguire per il preciso inquadramento della problematica da un professionista con una buona esperienza nel trattamento della patologia chirurgica del cavo orale.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it