Buco dente del giudizio

Buon giorno.
Sono un ragazzo di diciott'anni che da poco più di una settimana si è tolto il dente del giudizio inferiore sinistro.
L'operazione è stata veloce e 2 giorni fa mi sono stati rimossi i punti di sutura.
Ovviamente ora ho un buco (come nell'estrazione precedente), solo che ho notato che c'è una "cosa" giallastra/marroncina simile a cibo nel foro. La consistenza pare essere quella della maionese..
Con uno stuzzicadenti ho provato a rimuovere quella cosa (che arrivava fino in fondo), non riuscendoci però in quanto sembrava tirasse fino in fondo e di conseguenza sentivo un leggero dolore.
Allora ho provato a tirare da più in fondo del buco ma ho visto lo stuzzicadenti ricoperto di sangue, anche se pareva essere più un sangue "vecchio" in quanto non troppo liquido e abbastanza scuro e quindi non ho più insistito.
Di dolore non sento, però l'estrazione precedente non ha presentato questo problema.
Poi questa cosa giallina ha un odore abbastanza sgradevole, come il sangue che si appiccica allo stuzzicadenti più in profondità.
So che non dovrei maneggiare lo stuzzicadenti così ma pensando di poter pulire ci ho provato, cosa che non farò più.
È normale o quella cosa giallina è da rimuovere assolutamente?

Buona giornata!
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
non rimuova assolutamente 'quella cosa' che si chiama coagulo :) né lo stuzzichi perché si può infettare.
E' il normale processo di guarigione.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, mi limiterò dovunque ad effettuare la pulizia standard dei denti senza preoccuparmi.
Mi perdoni per l'uso di parole non appropriate, non sapevo come descrivere l'oggetto della domanda.
Le auguro una buona serata e la ringrazio ancora!