Dolore forte e persistente dopo tolta l'impronta mandibola

Buongiorno,vorrei capire perchè dopo tolta l'impronta denti inferiori(per lavori denti superiori) il 19/07/14 ho sentito un forte dolore al 1° premolare e 2°molare su cui avevo un ponte fisso fatto nel 2004 più o meno e che in seguito al persistente dolore che prendeva anche l'orecchio dx.(ho preso Brufen 400 mgx 2/die e in seguito dal 25/07 anche Augmentin 1gx3x2gg.poi 1gx2x8gg.su consiglio del dentista)il dentista ha tolto il ponte il 02/08/14 e a tolto anche il 2° molare dicendo che può essere quello la causa del dolore però il dolore è diventato più forte e insopportabile,sono andata dal mio medico di base che ha escluso problemi all'orecchio e dalla panoramica il dentista ha detto che sembra tutto bene solo che il dolore persiste e adesso prendo Lonarid 400 1x3 e Toradol 1fl s.l.(prescrizione del medico di base del 07/08)per trovare sollievo(da oggi non sento più male all'orecchio però forte alla mandibola e alla testa)fino il 12/08 che ho un altro appuntamento con il dentista.La gengiva e lievemente arrossata attorno al 1°premolare e molto dolente e arrossata nel punto dove era il 2° molare.Grazie per la vostra disponibilità e professionalità.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile che un'impronta possa provocare tutto quanto da lei riferito se non in presenza di patologie già preesistenti
il dente se tolto evidentemente aveva dei seri problemi e non sarebbe dovuto essere l'impronta in grado di manifestarli ma una diagnosi corretta li avrebbe evidenziati sicuramente prima
a questo punto potrebbe persistere un'incoordinazione condilomeniscale a livello dell'articolazione temporo mandibolare ed in tal caso necessita di una visita gnatologica
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
si tratta di una evenienza molto rara per fortuna: è probabile comunque che vi fosse una carie profonda o una lesione parodontale a livello del molare estratto, silente dal punto di vista clinico e sintomatologico, che il trauma, seppur minimo del materiale di impronta, ha portato alla luce:
come ha motivato il suo dentista la necessità dell'estrazione del molare, peraltro dente pilastro della protesi, andata ormai persa?
Considerando la recente estrazione, non si può escludere che sia una sequela dell'intervento, come per esempio un'alveolite post-estrattiva.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Sente Il primo premolare muoversi?
Il dolore peggiora con i cibi caldi o freddi?
Il dolore peggiora in posizione sdraiata?
Il dolore diminuisce o cessa coi farmaci? Se si per quanto?

Grazie

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio di cuore per la vostra disponibilità,pazienza e professionalità,scusate la mia ignoranza però adesso con il vostro aiuto riesco a capire meglio la dinamica del mio problema potendo fare delle scelte più consapevoli.
Oggi ho ritirato il referto Rx arcate dentarie fatto il06/08/14:"abbassati i bordi paradontali,ridotta la trama ossea in zona 47(recente avulsione?) [molare tolto il 02/08/14],erosione coronale a livelo del 14,44 [sono stati limati],leggermente allargati gli spazi apicali a livello del 44,48".Non ho più sentito male all'orecchio però male fisso alla testa e migrante pungente nella arcata inferiore e superiore e peggiora se comprimo nella zona dove è stato tolto il 2° molare,ho provato a muovere il premolare pilastro del ponte tolto ma non si muove,mi preoccupa il dolore che inizia nella parte inferiore dx. poi si diffonde in tutta la bocca(arcate dentarie) sempre più potente che non riesco a sopportare.Non prendo più il Lonarid perchè mi fa la testa perenemente pesante oltre il dolore che diminuisce lievemente e diventa sopportabile però con Toradol 1 fl s.l.cessa tutto come niente fosse per 16 ore più o meno ovviamente non toccando e non masticando,infatti bevo con la cannuccia e mangio frullato senza masticare.
Grazie ancora.
Il 12/08 il mio dentista ha detto che mi mette su il ponte 14-18 e riveste 12-11-21-22(quello che mi ha consigliato e ha iniziato i lavori il 19/07).
Con umiltà e gioia attendo i vostri consigli e sugerimenti che siete una grazia per me.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
L'eventualità dell'alveolite andrebbe subito verificata, come l'esperto Cataldo ha da subito rimarcato.
Di seguito lo stato del premolare andrebbe ugualmente meglio verificato, soprattutto una volta si escludesse con sicurezza l'alveolite, che è un fatto non infrequente dopo estrazioni mandibolari.
Se invece si tratta di alveolate, come avrà inteso, è una condizione molto dolorosa ma che ben curata guarisce bene e senza conseguenze.

cordialmente