Piorrea e gengivite

Salve,
soffro da tempo di un princio di parodontali con abbassamento della gengiva.
All'incirca 3 giorni fa, a seguito del riacutizzarsi di dolori per il dente del giudizio, mi si e` infiammato tutto il lato inferiore sinistro della gengiva, la gengiva nel giro di due giorni e` scesa quasi completamente e presenta delle perdite di pus. Il dolore e` abbastanza forte, insopportabile in alcuni punti.
Purtroppo, visto il periodo sia il mio dentista dal quale ero stato appena una settimana fa, sia il mio medico curante non sono raggiungibili, volevo chiedere quindi se e` opportuno rivolgersi al pronto soccorso o se e` sufficente una terapia antibiotica. Attualmente, sotto consiglio sel sostituto del mio medico curante sto prendendo Augmentin, il colluttorio di Oki e un altro con Clorexidina ma i risultati son nulli, mi chiedevo quindi se non ci fosse qualcosa d piu` specifico per permettermi di temporeggiare per un paio di settimane in modo che torni il dentista.
Vi rinrazio per ogni consiglio
Un Saluto
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
probabilmente, da quello che si può desumere dal suo racconto, è in corso un ascesso parodontale o una pericoronite del dente del giudizio: la terapia farmacologica è praticamente quella indicata, dovrà attendere la guarigione, considerando che nella stagione estiva è spesso difficile controllare gli ascessi dentari, e talvolta si è costrettti a cambiare antibiotico.
Cordiali Saluti
[#2]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Concordo con il collega. E' preferibile che discuta col sostituto del curante una terapia antibiotica alternativa. Tuttavia se non fosse possibile si rechi al pronto soccorso odontoiatrico per meglio valutare la situazione, che non lascerei comunque in questo stato.

ci tenga aggiornati

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le celeri risposte.
Questa mattina ho provato ad avere un consulto al ps odontoiatrico (vi ringrazio dato che non sapevo dell'esistenza) ma purtroppo, facendo confusione per l'iter di accettazione si e` fatto tardi e mi hanno consigliato di tornare, passando per il pronto soccorso lunedi mattina (il che mi risulta molto problematico dato che dovrei essere a lavoro e non ho possibilita` di essere sostituito... cmq nel caso l'infiammazione permane cerchero` una soluzione)
Volevo inoltre fare una precisazione, l'infiammazione della gengiva mi e` partita dal dente del giudizio per poi spostarsi nella parte anteriore, attualmente la perdita di pus la ho all'altezza del canino e l'abbassamento evidente della gengiva interella tale dente e quelli piu` prossimi.
Volevo infine abusare della vostra disponibilita` chiedendovi se non ci siano antinfiammatori, antibiotici piu` specifici per il problema dell'Augmentin e dell'oki.
Vi ringrazio infinitamente
Buona giornata
Max
[#4]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Si, esistono. Tuttavia sarebbe meglio assumerli e contemporaneamente eliminarne la causa, laddove ci fosse tartaro collocato sotto il livello gengivale. Per questo sarebbe opportuno una visita il prima possibile.