Retrazione papilla interdentale

Egregi dottori, ieri sera lavandomi i denti, ho sentito una sorta di compressione a livello degli incisivi. La sensazione è stata di qualcosa che si è andato ad incastrare dentro. Dopo ho notato che la papilla si era un po' ritratta lasciando un minimo spazio tra i denti, che sentivo perché quando sciacquavo usciva acqua anche tra i due incisivi. Non avendo assolutamente problemi parodontali o altro, la papilla tornerà a posto oppure devo andare dal dentista? Grazie mille, sono preoccupata perché esteticamente non mi piace la cosa.
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
se la retrazione della papilla è solo di natura traumatica, come sembra nel suo caso, e non si tratta di un trauma ripetuto nel tempo, dovrebbe tornare a posto.

Se invece la retrazione era preesistente, cioè ciò che si è incastrato lo ha potuto fare perchè già lo spazio c'era ( e magari lei non lo notava) allora è più probabile che le cose restino come sono al momento.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Io credo che è successo un qualcosa di traumatico, anche perchè mai avevo visto una cosa del genere, peró sono molto preoccupata e spero presto di vedere risolto il problema. Più o meno che tempi sono necessari? Ricordo che quando ho fatto una "plastica" alla gengiva su un molare per fare ricostruzione dopo devitalizzazione, il dentista mi fosse che la gengiva si sarebbe rigenerata nel giro di una settimana, tornando alla sua forma normale. Vale anche in questo caso? Questo spazio, in realtà, l'ho notato anche in passato dopo la pulizia dei denti. Per sapere se c'è qualcosa che la blocca su, magari, potrei usare del filo interdentale? Non l'ho fatto per paura di peggiorare la situazione con altri traumi; e anche se il sollevamento è minimo, prima di certo l'acqua non passava tra i due denti, mentre ora si, quindi qualcosa ho combinato! Mi scusi se ho scritto tanto, grazie infinite.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, volevo aggiungere che sembra scesa nuovamente la papilla. Sono molto più serena. Grazie mille.