Colluttorio ed ipertensione

egregi dottori,sono un iperteso controllato..ho letto che il colluttorio anti batterico ,che uso 2 volte al giorno secondo uno studio inglese innalza la pressione sanguigna...devo rinunciare al colluttorio?posso usare almeno quello alle erbe? è mia piacevole abitudine usarlo per la freschezza che dona,non vorrei smettere ,a meno che non sia necessario per i motivi sopra esposti...grazie!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
usare il collutorio tutti i giorni non è necessario nè utile
provi ad interrompere e monitori la sua pressione, se non cambia decida lei cosa fare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sollecita risposta..ma se usassi un colluttorio naturale,cosi' per mera sensazione di freschezza orale posso stare tranquillo? o potrebbe causare i medesimi danni? in pratica questi presunti effetti collaterali si hanno solo con l'anti batterico ,o a prescindere? grazie tante!
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Oltre al suggerimento del dr. Finotti, deve esercitare maggiormente l'attività critica quando si leggono notizie mediche riportare da giornalisti che, stia tranquilla, NON HANNO LETTO l'articolo che citano.
Però scrivono.
Per lo più caz....e.

Nello studio in questione si parla di aumenti transitori veramente irrilevanti su un numero modesto di casi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
egregio i dottore Formentelli..è vero quello che dice, non vorrei fare l'avvocato del diavolo,ma anche due suoi esimi colleghi proprio su questo sito il dottor tonlorenzi ed il dottor scuotto riprendevano questa notizia ,mettendo in guardia dall' uso dei collutori,pur rimarcando l'esiguo numero dei partecipanti e le modalita' e la tipologia dei pazienti non conosciuta a fondo.e la necessita' di ulteriori approfondimemti..quindi come dice lei giustamente non prendere per oro colato a prescindere,ma nemmeno sottovalutare...ma la mia domanda ora è--se uso un colluttorio naturale ale erbe,senza anti microbico,questi eventuali(molto eventuali e transitori) inconvenienti pressori si scongiurerebbero? grazie e scusi la digressione..complimenti per il sito che ci da' questa oppurtunita' di scambio!
[#5]
dopo
Utente
qualcuno puo'rispondere al mio ultimo quesito? ve ne sarei grato! grazie anticipate!
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non c'è letteratura al riguardo
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
grazie mille..ogni tanto escono di queste notizie..sarebbe meglio non uscissero se non si fanno studi approfonditi..saluti!
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
condivido
ma è importante che chi legge lo faccia da persona non esperta senza prendere religiosamente la notizia e chiedenfo al proprio curante o a specialisti un parere
cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
ha ragione..ma spesso proprio i cosidetti esperti o pseudo tali confondono le idee..saluti e grazie!
[#10]
dopo
Utente
ha ragione..ma a volte proprio i cosidetti esperti o pseudo tali confondono le idee..saluti e grazie! naturalmente non mi riferisco a voi gentilissimi ed esaustivi nel rispondere in modo gratuito,ma ad alcuni superficiali,allarmisti e nemmeno magari tanto competenti!non solo per questo caso marginale del colluttorio,ma pure per altri prodotti! saluti e scusi per la digressione...