Estrazione premolare

gentili specialisti il primo premolare superiore sx (dal centro verso l'esterno) duole durante la masticazione di alimenti duri tipo noci mandorle etc la mia dott.ssa propende per l'estrazione la lastra mostra l'osso consumato e percio' sembra che potrebbe esserci rischio di ascesso. sono perplesso... possibile che non ci sia una cura da tentare considerando che quel dente è l'ultimo della zona in quanto l'altro premolare e i molari non cisono piu. il dente in questione non è cariato. grazie per l'eventuae risposta.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se per osso consumatosi si intende un riassorbimento dell'osso alveolare dovuto a severa parodontopatia (la parodontite cronica è la forma più comune) di tipo orizzontale tale da compromettere la stabilità dell'elemento dentario che pertanto si presenterebbe anche mobile oltrechè dolente alla masticazione, effettivamente le possibilità di recupero e mantenimento in arcata dello stesso potrebbero essere limitate.
In ogni caso prima dell'estrazione se ha dei dubbi sulla possibilità e opportunità di tentare di salvare il dente può provare a farsi visitare da qualche altro professionista.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"mostra l'osso consumato ... quel dente è l'ultimo della zona in quanto l'altro premolare e i molari non ci sono piu."

Qui sta il nocciolo del problema.

Ogni tentativo di recuperare il dente in questione (ammesso che sia ancora possibile) è destinato al fallimento a medio-lungo termine se prima non viene ripristinato l'appoggio corretto delle due arcate fra loro.

Deve mettere TUTTI i denti che mancano, sia da un lato che dall'altro, su entrambe le arcate.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
grazie per la precisa e perfetta diagnosi, che collima con quella del mio professionista l'unico elemento carente è la mobilita' del dente , che è pertanto assente. vero è che per me ogni estrazione è , mi creda, un vero stress, pero' se cosi' ha da essere... ci pensero' ancora un attimo . ancora grazie