Parere su denti del giudizio

buonasera, vorrei sapere se è davvero necessario togliere i denti del giudizio anche se sani. Nel mio caso si tratta di quelli superiori che sono usciti diversi anni fa, un pochino storti, ma non hanno mai creato problemi a parte un piccolo episodio infiammatorio dovuto alla difficoltà di tenerli perfettamente puliti vista la loro posizione. Ho quasi 42 anni, mai avuto carie e mai avuto estrazioni ma mi è stato detto che è meglio levarli. Il mio smalto e l'osso (vista l'ortopanoramica) dell'intera dentatura risultano perfetti. Sono incappata in un dentista troppo scrupoloso o troppo interventista ? Mi ha anche detto che il filo interdentale andrebbe usato tutti i giorni. é davvero così ? e che togliere i denti richiede pochi minuti e poco dolore (a questo credo davvero poco) . Mille grazie per il vostro parere.
[#1]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile paziente, oggigiorno la tendenza più diffusa è conservare i denti del giudizio ed evitarne l'estrazione a meno che non accusino problemi tali da renderne impossibili le cure (carie troppo estese, parodontiti gravi), disturbi tali da renderli un problema (Dolore, posizione che mette a rischio gli altri elementi, eruzione totalmente fuori asse, ascessi frequenti) o necessità terapeutiche (protesi, ortodonzia).

Nel suo caso non posso purtroppo sapere senza aver visto l'OPT e averla visitata se sussiste uno dei fattori che da indicazione all'estrazione.

Per quanto riguarda il filo il suo dentista ha ragione, usarlo tutti i giorni è il modo corretto di lavarsi i denti e permette di prevenire molto più del solo spazzolino lo sviluppo di carie e parodontiti.

Cordiali saluti.

Dr. Matteo Erriu

[#2]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile paziente
se il fenomeno infiammatorio si ripete più volte nell'arco di un breve periodo allora è indicato eseguire l'estrazione, se questi fenomeni sono sporadici è possibile anche non fare l'estrazione.
Utilizzi il filo interdentale sempre.
Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile Utente per quanto riguarda l'uso del filo interdentale, esso ANDREBBE utilizzato dopo ogni lavaggio dentale ( quindi 3 VOLTE AL GIORNO)!! Questo è quanto deve essere fatto per una igiene orale "regolare" (naturalmente anche l'utilizzo del collutorio). Poi ognuno di noi è libero di fare le proprie scelte.
I denti del giudizio vanno tolti solo se recano sintomatologia diretta o indiretta (dolore o dolenzia spontanea o provocata).
Come prevenzione è prevista anche l'estrazione in caso di posizioni anomale tali da poter provocare carie.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
MOLTE GRAZIE! per le cortesi risposte.Ne deduco quindi che in effetti il medico che mi ha visitata per la prima volta forse avrebbe dovuto dirmi di rivederci tra qualche mese per valutare la cosa e non aver fretta di togliere subìto i denti. In effetti io stessa penso che UN solo episodio infiammatorio dopo anni che i denti sono fuoriusciti non sia necessariamente motivo di estrazione. Li terrò regolarmente puliti e visto che non ho mai avuto carie forse riuscirò anche ad andare dal dentista solo per controllo e pulizia. Grazie ancora..buon lavoro.