Una patina bianca irregolare al centro

Salve,
ho 45 anni e da ormai due mesi ho una noiosa sensazione di bruciore alla lingua che presenta una patina bianca irregolare al centro.
Mi fa anche un po’ male se la arrotolo sui lati ed ho la sensazione che un po’ di fastidio si sia esteso al palato.
Il medico di base non ha dato peso mi ha prescritto un colluttorio per fare degli sciacqui ma non c’è stato nessun miglioramento.
Ultimamente si è anche formata una piccola ulcerazione da un lato.
Ho preso anche fermenti lattici e lievito di birra per circa 20 giorni.
Che fare ?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
non esiti a rivolgersi ad un dermatologo per una corretta valutazione del caso: una leucoplachia della lingua non va mai trascurata e prima di terapie palliative e meglio effettuare una diagnosi.
Cari Saluti
Dott. Luigi Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Oltre alla leucoplachia, cui accennava il collega, esistono anche altre patologie responsabili della formazione di lesioni bianche alla lingua. Tra queste la candidosi, un'infezione abbastanza comune delle mucose orali che spesso si manifesta con patine biancastre e bruciore. La candida, il microorganismo responsabile, normalmente abita la nostra bocca ma, in occasione di alcuni eventi che perturbano l'equilibrio della flora batterica, come ad esempio una prolungata terapia antibiotica, possono determinare la patologia vera e propria con la sintomatologia riferita. Una visita da un odontoiatra e/o un dermatologo è indispensabile per una diagnosi certa e l'inizio della terapia appropriata.
Saluti
Antonio Graziano

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#3]
Dr. Fabio Gramaglia Dentista 66
Sicuramente e' necessario rivolgersi al suo dentista curante,che valutera' il caso e sapra' prescriverle una terapia adeguata al suo caso.Sovente capita ai portatori di protesi mobili(non so se e' il suo caso )di contrarre la candidosi orale che adeguatamente trattata non lascia esiti .

[#4]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
CARO AMICO,
SEGUA LE INDICAZIONI DEI COLLEGHI PRECEDENTI E CI FACCIA SAPERE IN SEGUITO. GRAZIE.
IL COLLUTORIO LO FACCIA PERCHE' MAI NUOCE.
DOTT. ANTONIO CILIO
[#5]
Dr. Giovanni Scalisi Dentista 8
Sarebbe opportuno effettuare un tampone salivare per poter stabilire il microorganismo responsabile della patologia. Non trascuri comunque l'ulcerazione formatasi sul margine laterale della lingua. Consulti un chirurgo orale pe quest'ultima valutazione clinica.
Dott. Giovanni Scalisi