Sembra osso

Buonasera vi scrivo perché sono molto preoccupata un anno fa ho estratto il secondo molare superiore è andato tutto ok non ho avuto problemi di niente.oggi per caso con la lingua ho sentito in corrispondenza nella parte interiore della gengiva ma più sopra non proprio dove c'era il molare come uno spuntone di osso è duro. Cosa può essere? L'unica cosa strana che mi sta succedendo è che mi sta uscendo il molare del giudizio infatti ho un dolore che neanche riesco a mangiare
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
è possibile sia la prima ipostesi, una spina ossea che fora la gengiva, di colore bianco oppure le cuspidi del dente del giudizio che sta uscendo.
Stante il dolore è necesaria una visita dentistica urgente.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott, no il dolore adesso non c'è. Dal dentista andrò ugualmente mi può spiegare che cosa sono? Entrambe le cose che ki ha scritto?
[#3]
dopo
Utente
Dott la spina ossea l'ho avuta già quindi so com'è. A me sembra più un live gonfiore che non sia dovuto al fatto che sta uscendo il molare del giudizio?
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Salve,
una punta bianca che sporge può essere o una spina ossea, complicanza tardiva di una pregressa estrazione, oppure la punta del dente del giudizio anch'essa bianca. Generalmente la spina ossea è dolorosa a tipo puntura di spillo passando con il dito, mentre l'altra può dare un fastidio diffuso specie se coinvolge la gengiva.
Una visita dal dentista è necessaria per la valutazione ulteriore.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Si dott, andrò domani dal mio dentista come posso spiegarmi. Non ce nessuna punta bianca se passo la lingua sento come qualcosa di duro ma non si vede nessuna punta non so se ha capito, si trova sopra alla fine della gengiva no sotto
[#6]
dopo
Utente
Ha presente l'arcata superiore? Ecco la parte superiore dove parte la radice del dente interiormente sento come qualcosa che sporge
[#7]
dopo
Utente
Mi è venuto un dubbio non è che è rimasto qualche pezzetto di radice durante l'estrazione e questa sta creando questo problema? Vi prego dott rispondetemi
[#8]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' possibile che sia rimasto un residuo radicolare, e' possibile che quello che lei percepisce sia l'osso alveolare che è rimasto irregolare come morfologia dopo l'estrazione dentaria, può essere una parte della corona del dente del giudizio o ancora, una qualsiasi formazione anatomica (a livello palatale qualche centimetro posteriormente al dente del giudizio, ad esempio si percepiscono al tatto le apofisi pterigoidee dell'osso sfenoide) o patologica di consistenza dura.
Controlli se questa cosa che " sembra osso" e' presente anche dall'altro lato.
Impossibile dire di più on line senza una visita e senza un eventuale esame radiografico.
Per rispondere alla sua domanda e' necessario recarsi a visita da un odontoiatra.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#9]
dopo
Utente
Buonasera dott no dall'altra parte non la sento. Ma secondo lei è qualcosa di grave?
[#10]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Come faccio a sapere on line se e' qualcosa di grave?
Si faccia vedere da un dentista.

Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Si dott domani andrò... Non so davvero come spiegare so solo che è in relazione al dente del giudizio in quanto in questo periodo mi sta uscendo e ieri ho sentito questa punta dura. Posso solo spiegare dettagliatamente che si trova a destra nel l'arcata superiore dove ho estratto primo e secondo molare. All altezza del secondo molare che ho estratto sento questa parte che è come una punta di osso. Non è propri accanto ma alla fine del l'arcata parte interna che poi inizia il palato l estrazione l ho fatta 1 anno fa e non ho avuto problemi il colore è uguale al resto della bocca e se tocco non fa male non ho nessuno dolore spero che così qualcosa si capisce meglio
[#12]
dopo
Utente
Più dettagliata non riesco a darla la descrizione.
[#13]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente le abbiamo formulato diverse ipotesi diagnostiche basandoci sulle sue dettagliate descrizioni.
In un consulto on line non è possibile dire di più.
[#14]
dopo
Utente
Dott la ringrazio ho fatto la visita stamattina mi ha detto che è una cuspide del dente del giudizio non pensavo si sentisse così sopra .
[#15]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Come vede era una delle ipotesi diagnostiche che avevamo formulato.

Buona giornata
[#16]
dopo
Utente
Si dott la ringrazio molto, e che non pensavo si sentisse in alto quasi vicino al palato .