Rimettere stesso apparecchio di contenimento

Buongiorno,
ho tolto l'apparecchio fisso intorno ai 13/14 anni con ottimi risultati. Ho portato per diversi anni la contenzione ma con poca costanza.
Tolta la protezione non ho avuto grandi spostamenti o, per meglio dire, ho avuto sì uno spostamento dei denti ma non nella loro posizione perché sono rimasti dritti nella posizione ma sono divenuti leggermente più sporgenti. Potrei affermare che i miei denti all'attaccatura con la gengiva sono perfetti ma nella parta bassa del dente sono sporgenti.
Di recente (sono trascorsi quasi 10 anni da quando tolsi l'apparecchio) questa sporgeva l'ho vista aumentare in quanto si sono leggermente allagarti.
Essendo lontana dal dentista in cui mi sono curata per motivi di lavoro, mi sono rivolta ad un altro che in realtà non era ortodonzista, il quale mi ha suggerito di riportare la contenzione datami dal mio dentista originario. L'ho, quindi, indossata e devo dire che non ho avuto grandi difficoltà ad inserirla sebbene una volta messa la contenzione un po' di dolore l'ho avvertito.
E' sbagliato indossare la stessa contenzione di un tempo (dieci anni) se i denti non hanno subito grandi spostamenti ma solo un leggero allargamento??
Non vorrei che i miei denti si indebolissero troppo per le continue pressioni o per pressioni sbagliate e mi cadessero. Purtroppo ricominciare tutto dall'inizio non potrei permettermelo anche in considerazione del fatto che i miei denti sono dritti ma sporgenti, per cui non ho tutta questa situazione critica. Non posso negare però che se non intervergo ora che inizio a notare lo spostamento non vorrei poi la situazione diventi ancora più difficile da recuperare.
Cordialmente,
F.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

La recidiva ortodontica che ha notato dipende da un incompleto controllo dell'equilibrio occlusale, dei muscoli e dalla possibile spinta non corretta della lingua.

Se l'apparecchio di contenzione riesce a portarlo senza grandi problemi, può utilizzarlo, in ogni caso una visita da un collega esperto in ortodonzia appare la scelta migliore.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com