Denti del giudizio

Buonasera!
Da circa due/tre mesi sto affrontando la crescita di tutti e quattro i denti del giudizio in contemporanea, senza aver avuto finora alcun fastidio.
Dopo una visita dal dentista mi è stato confermato che lo spazio per tutti e quattro ci sia, e che quindi avrei semplicemente dovuto presentarmi una tantum per dei controlli.
Tutto è andato liscio fino a 2 settimane fa, quando ho cominciato ad avere fastidi nella masticazione... mi mastico le guance! Mi spiego meglio: nel chiudere la mandibola, se non presto costante attenzione, prendo dentro anche la carne delle pareti laterali della bocca.
Ora mi chiedo:
- È un fattore che può comportare la necessità di estrarre uno o più denti?
- È una problematica che si risolve con la fisiologica conseguente riduzione per "erosione" delle guance?
Per quanto possa sembrare assurda quest'ultima ipotesi mi rimane il dubbio...
Grazie per le delucidazioni, specifico che in ogni modo prenderò appuntamento con il dentista al più presto!

Silvia
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno
È una problematica che si risolve perché le guance imparano a "schivare" il nuovo venuto.
Quando, a prescindere dai denti del giudizio, per errore ci si morsica una guancia, per qualche tempo si continua a morderla; poi la cosa smette.
Credo accadrà così anche per i suoi ottavi, se davvero sono ben allineati nelle rispettive arcate.
Se così non fosse si può anche procedere a limare leggermente qualche cuspide collegata al problema: il dente del giudizio non ha particolare ruolo funzionale.
Ha fatto molto bene , comunque, a contattare il suo dentista, che potrà rendersi conto direttamente del problema e consigliarla al meglio.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it