Puntini giallastri interno guance

Salve Dottori, l'altro giorno osservavo le mie guance interne ed ho notato degli agglomerati di puntini sul giallo chiaro all'interno delle guance, che si evidenziano quando stiro la pelle.
Essi sono presenti soprattutto nella guance interne inferiori, vicino i denti.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
sono i cosiddetti granuli di fordyce, ghiandole sebacee ectopiche (cioè non dovrebbero essere presenti nella mucosa orale), una condizione molto comune e non patologica, in pratica nulla di cui preoccuparsi.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, in che senso non dovrebbero essere presenti nella mucosa orale?
Come posso rimediare per eliminarli se necessario?
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non deve eliminarli e non è necessario farlo. Il fatto che non dovrebbero essere presenti non significa che sono patologiche ma solo che normalmente le ghiandole sebacee non sono presenti nella mucosa geniena ma allorquando queste sono presenti non rappresentano nessun problema. Stia tranquillo.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio immensamente per il consulto fornitomi.
Mi ha tranquillizzato moltissimo.
Grazie per la sua disponibilità.
Saluti.