Piccola pallina labbro inferiore

Buonasera..da un paio di mesi o un annetto a questa parte mi son accorta di avere un minuscolo rigonfiamento che si sente con la lingua..premetto che ho il maledetto vizio di "mordicchiarmi" le labbra..a volte escono afte dolorose..che guariscono nell'arco di una settimana ma stavolta é diverso. Nell'arco di questi mesi la pallina é scomparsa due volte per poi ricomparire quando morsicavo quel punto.. ho letto varie cose su internet, alcuni dicono sia mucocele dovuto ad un evento traumatico.
La pallina comunque la sento al tatto ed é dura e mobile..ma se dovessi vederla a occhio nudo, devo farci caso. É color rosa..come la pelle.
Mi consigliate di asportarla? Se non si asporta cosa potrebbe succedere?
L'unica mia preoccupazione é quella di un tumore..potrebbe esserlo?
Vorrei solo essere tranquillizzata ..
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno
Bisognerebbe poter vedere, ma credo che si tratti effettivamente di un mucocele, cioè di una ghiandoletta alla quale viene ostruito il dotto escretore (forse per "il maledetto vizio di "mordicchiarmi"), e per questo si gonfia.
Se sparisce spontaneamente e non dà fastidio, non si fa nulla. Se ricompare , l'intervento è banale e dura 15 minuti.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se vuole essere tranquillizzata allora le dico che può stare tranquillissima!! Si tratta, da come viene descritta e dalla possibile concausa traumatica, di un mucocele. La terapia, come ha detto la collega prima di me, è chirurgica ma semplice e veloce.
Saluti cordiali

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Ma devo per forza ricorrere alla chirurgia..nel senso, se non la opero ppuo dare conseguenze? Perché é talmente piccola che non la sento neanche tantissimo con la lingua quindi non mi da particolare fastidi...
[#4]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Come le ho già scritto, se non dà fastidio si può anche non fare nulla, ma probabilmente continuerà a "mordicchiarla".
Io le consiglio di farsela asportare chirurgicamente: è un intervento da nulla.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Avrei un ultima domanda..questa pallina può crescere nel tempo?
[#6]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Un mucocele può avere diverse dimensioni. Mi pare di capire che nel suo caso, quando si forma, rimane piccolo. Non si può dire con certezza.
Le ripeto , però, che la sua eliminazione per via chirurgica é un intervento banale, al quale le consiglierei di sottoporsi.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Verosimilmente mucocele del labbro inferiore,suggerisco asportazione chirurgica(intervento mini invasivo) e analisi istologica
cordilaita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#8]
dopo
Utente
Dato che comunque é proprio minuscola..tanto che si nota a stento..non volevo sottopormi a un operazione..che anche se é banale richiede comunque un anestesia locale etc.
Peró se é consigliabile farla comunque provvederó