Cariogenicità del latte

Gentili Dottori

nel corso degli anni si è sentito di tutto sul fatto che lo zucchero del latte favorisse la carie o meno , con i varie teorie e dati a supporto.

Allo stato attuale delle conoscenze scientifiche qual'è la risposta piu corretta bere latte tutti i giorni favorisce lo sviluppo della carie o no ?

Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
il latte è una alimento come tutti gli altri, anche se certamente contiene molti zuccheri, soprattutto in forma semplice, quindi non può essere considerato cariogeno in quanto tale.
Quello che conta invece, per rispondere alla sua domanda, è la qualità e la periodicità dell'igiene orale domiciliare, cioè come e quante volte lava i denti a casa, questo vale per gli adulti quanto per i bambini.
Cordiali Saluti