Carie tra incisivi superiori

Gentili dottori,
ho una "mini carie" tra gli incisivi superiori. Ho notato che sta scavando dalla parte interna del dente, non esterna. Dalla parte esterna si nota una parte più scura, leggera. Non è niente di così evidente... Stamani sono andata a fare la pulizia dei denti, e il dentista mi ha confermato il fatto che sia una carie. Però dalla panoramica, non risulta esserlo.

Le mie domande sono le seguenti:

È possibile che sia una carie anche se non risulta nella panoramica?
Se io dovessi farmi curare questa carie, mi rovinerà "esteticamente" gli incisivi? Ho 20 anni
Quindi mi scoccerebbe parecchio rovinarmi i denti esteticamente...
È molto invasiva la rimozione della placca tra gli incisivi? Oppure non si noterà niente ?

Grazie delle eventuali risposte,
Annalisa.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gent. Paziente

Se il suo dentista, dopo una visita ed una radiografia ha confermato la presenza di una carie non ci sono motivi per dubitarne. L'esame completo dei denti richiede il confronto tra visita e radiografia in quanto ogni tecnica ha dei limiti. A volte le carie visibili in panoramica sono molto più estese di quanto appare.

Se invece il suo dentista Le ha detto che è solo una pigmentazione, dovuta forse anche al fumo, una buona igiene risolve il problema. Si consiglia vivamente di smettere di fumare. Le strisce abrasive sono a volte utilizzate per gli spazi interdentali ed i piccoli fastidi che provocano sono transitori.

La ricostruzione degli incisivi cariati avviene con sostanze di colore bianco (la gradazione può essere scelta con grande precisione) dette "compositi".
Non si nota la presenza delle ricostruzioni in composito che durano però alcuni anni e poi devono essere sostituite.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, le spiego brevemente.
Ho fatto vedere questo mio problema a vari dentisti, che mi hanno detto non essere una carie (lo disse un anno fa anche questo dentista in questione), dopo aver visto la panoramica e fatto una visita.
Tornata un anno dopo da lui, l'altro giorno mi visita nuovamente. Sta volta dicendo che quella era una carie, e io gli ho fatto presente che lui stesso precedentemente disse di no.
Lui, durante l'ultima visita non ha nemmeno guardato la panoramica. Ha solo "spruzzato" un po' d'aria tra i due denti con un macchinario e dice essere sicuro che quella sia una carie.
Ma io non ho buchi. Ho semplicemente una linea scura tra i due denti incisivi superiori...
Non riesco a capire.
Vorrei essere sicura del fatto che sia una carie, semplicemente perché non voglio andare a rovinarmi i denti facendo un' otturazione che non è necessaria.
Cosa dovrei effettuare per essere sicura di avere o meno una carie ?
Cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Dalla panoramica, come le ho già detto, non risulta essere una carie... Lui stesso mi confermó che non lo fosse un anno prima (con visita e panoramica) quest'anno invece con solo una visita, senza aver visto la panoramica, mi dice che lo è.
[#4]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Se può tranquillizzarla, non penso che i dentisti inventino carie inesistenti in quanto ne vediamo anche troppe non curate. Purtroppo però esiste la possibilità di errore umano e limiti tecnologici.
Solo una visita Le può togliere il dubbio.
Saluti