"Colletti" dei denti scoperti

Buongiorno
Mi so curando presso uno studio dentistico per alcune carie, ma anche per un problema di cosiddetti colletti scoperti di alcuni denti....o cure vestibolari (non so se mi esprimo correttamente). Probabilmente negli anni, con spazzolate fin troppo energiche ho fatto danni alle gengive facendole ritirare in alcuni punti scoprendo appunto i "colletti dei denti".
Ora questo dentista mi sta curando facendo delle apposite occlusioni laterali....in pratica trattando la cosa come se fossero carie va a limare un po' anche lo smalto sano per occludere in modo pieno la posizione sul colletto ed ottenere una situazione come di partenza. Ma non è che così si fa una cosa che si potrebbe evitare con cure diverse? Non ci sono altri modi per far si che la gengiva ricopra ancora il dente per bene?
Infatti mi è stato detto che almeno all'inizio il dente rischia di diventare ancor più sensibile.....
Scusate se forse non mi sono spiegato bene....grazie mille!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
vi sono particolari procedure chirurgiche, con o senza innesto di tessuto gengivale autologo, che permettono il recupero del tessuto retratto e la ricopertura dei colletti.
Ovviamente non è sempre possibile: la ricostruzione dei colletti tramite composito è comunque un'ottima soluzione, se viene eseguita a regola d'arte e con i compositi estetici adeguati, permane però il difetto estetico della corona dentale che appare più allungata, ma anche questo è a discrezione del paziente per la diversa percezione estetica individuale.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Che la gengiva torni a coprire i colletti scoperti è una cosa insignificante dal punto di vista della SALUTE orale.

SE tornasse a coprire, infatti, si formerebbe una tasca gengivale deleteria.

Diverso sarebbe se insieme alla gengiva crescesse anche l'osso sotto.
Ma sono interventi difficilissimi, che portano notevole gonfiore e dolore, dal risultato molto dubbio.

Perchè farlo?
Tenga i colletti scoperti e non se ne preoccupi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Grazie per le risposte
Per Dr Formentelli....
Mi dice di tenere i colletti scoperti....c'è da dire che questo però provoca sensibilità in quei punti e il cibo tende a volte ad incastrarvisi....
Non è comunque una buona cura la ricostruzione con occlusione?

Grazie ancora
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
SE sono solo i colletti, possono venir coperti per diminuire il disagio..
Ma la faccia masticante (occlusione) non viene toccata.

Se invece è necessario intervenire sull'occlusione, è un altro tipo di trattamento, e NON E' la faccia vestibolare.