Dente devitalizzato dolorante

Ciao, 3 settimane fa ho iniziato la devitalizzazione di un molare inferiore (caria troppo profonda),è il settimo sinistro.
La prima settimana, mi è stata rimossa solo la polpa ed era dolorante (solo alla pressione); la seconda settimana mi è stata cambiata la medicazione e disinfettato ed il dentista ha individuato il punto dolorante all'interno del molare mentre la terza settimana (lunedì 27/07) mi sono stati chiusi i canali (3) ed ora è stato richiuso provvisoriamente mentre ieri (31/07) doveva ricostruire la corona però gli ho detto che è ancora dolorante così ha deciso di ridurre la pressione sul dente eliminando una piccola parte di medicazione e mi ha rimandato a settembre per vedere le cose come vanno.
Il problema è che il molare è dolorante (dolore non fisso ma ad intermittenza), aumenta alla pressione ed alcune volte è come se si riflettesse nella gengiva sotto i molari circostanti; però nonostante tutto il dolore è sopportabile ed ho notato che aumenta verso sera mentre dalla mattina fino al pomeriggio è quasi del tutto inesistente (poco alla pressione). Il molare comunque non da problemi per quanto riguarda le alte e basse temperature.
Cosa può essere?
E' normale visto che solo 4 giorni fa ho chiuso i 3 canali (i quali erano larghi, a detta del mio dentista)?
Devo preoccuparmi per un'eventuale estrazione?
Grazie :D
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere per qualche giorno dolorante dopo la devitalizzazione se c'è stata un'infiammazione
i disturbi progressivamente devono però passare altrimenti ae dovessero persistere sarà necessario ritrattare il dente valutando se vi siano ulteriori canali
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie mille per la sua risposta. Durante la devitalizzazione, dopo aver aperto i canali, il dentista mi fece una radiografia per vedere i numeri dei canali.
Sostanzialmente, in media, quanti giorni durano i disturbi?
Mi preoccupo perché ho la fobia dei dentisti, già sentendo l'odore di disinfettante all'ingresso mi viene l'ansia, e se dovesse decidere di estrarre il dente potrei morire d'infarto xD
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
spesso non ci sono talcolta qualche giorno ma possono durare anche settimane
cordiali saluti