Consulto lingua

Gentilissimo staff, vi espongo il mio dubbio. Da anni ormai (quasi 7) ho una macchia bianca sul dorso della lingua. Cercherò di descriverla al meglio: non si è modificata nella forma nè nella dimensione, è sempre la stessa da anni; è dura al tatto e non rimovibile con spazzolamento; sembra che in quel punto le papille gustative siano di colore bianco. Non riscontro questo tipo di lesione altrove nella bocca. So che una diagnosi risulta difficile telematicamente ma sapreste indicarmi di cosa potrebbe trattarsi?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Senza fare ipotesi che non servirebbero a nulla e considerato il lasso di tempo da quando ha notato questo aspetto sulla lingua, la cosa da fare è prenotare una visita presso un reparto di malattie orali universitario o ospedaliero della sua città oppure afferire ad un dentista competente in questo ramo.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottore per la celere risposta. Sembra che ci sia da preoccuparsi da quanto scrive o sbaglio?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Non posso saperlo senza vederla, prenoti una visita così potrà togliersi questi dubbi.

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio comunque per la disponibilità dottore.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dr. De Carli, le scrivo in merito alla lesione bianca sulla lingua precedentemente descritta. Ho effettuato una visita dermatologica e il dermatologo mi ha tranquillizzato dicendomi che non era nulla di preoccupante. Ho effettuato un tampone per miceti e germi comuni ed è risultato negativo. Oggi ho effettuato una visita odontoiatrica (l'odontoiatra è anche odontostomatologo nel mio caso) e mi ha rassicurato che la lesione non rientra nella casistica di leucoplachia nè in quella di lichen. Piuttosto ha parlato di papille ipertrofiche in quella zona e suppone siano delle verruche. Ad ogni modo lei cosa ne pensa in merito?

Ribadisco: la lesione appare indurita (più che indurita ispessita lggermente) alla base e le papille sembrano bianche in quella zona (ma non tutte!).

La ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
In aggiunta ho prenotato una biopsia proprio oggi.
[#7]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Se con due visite dirette i colleghi non sono riusciti a fornirle una diagnosi, non posso farlo io via rete. Aspetti il risultato dell'esame istologico.