Denti del giudizio

Salve dottori...
ho appena letto sul vostro sito le condizioni in cui ci si deve sottoporre all'estrazione del dente del giudizio e ho da porvi un quesito. Ho entrambi i denti del giudizio dell'arcata inferiore che non sono spuntati completamente, cioè si vede la corolla in entrambi ma non sono fuori ecco. Ho un il secondo premolare nella parte dx dell'arcata inferiore che è posizionato più all'interno rispetto agli altri denti...(per capire dall'esterno si vede un vuoto ma in realtà il dente è all'interno!!!). Vorrei capire se questi problemi sono correlati e se
-A: i denti del giudizio debbano essere estratti dato che non sono completamente spuntati oppure si deve aspettare( premesso che mi sono spuntati da un po e parlo di anni)
-B: come si deve intervenire per posizionare il premolare in maniera corretta...?
n.b: ho meno di 25 anni. Grazie a chi risponderà...
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
A: se i denti del giudizio non usciranno correttamente, nell'arco della sua vita si verranno molto probabilmente a creare quelle condizioni che ha letto, che rendono poi necessaria l'estrazione. Da una radiografia panoramica e da un esame clinico si riesce in genere a prevedere con una buona predicibilità che possibilità hanno i denti del giudizio di uscire. Se le possibilità sono nulle la strada dell'estrazione è in genere quella più ragionevole.

B:il premolare si può normalmente riposizionare in arcata con un trattamento ortodontico.

Si faccia visitare in modo da avere chiarimenti su entrambe le situazioni.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per avermi risposto. Ovviamente andrò dal dentista...ma per capire, la fuoriuscita dei denti del giudizio quanto dura? Possono venir fuori dopo anni? Mi perdoni se possono risultare sciocche le mie domande ma sono preoccupata al pensiero dell'estrazione....
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Ultimata la formazione della radice i denti han finito di erompere.
A 25 per i denti del giudizio i giochi son fatti. Se non son usciti non usciranno correttamente.