Rx ortopanoramica

Questo il referto di una RX ortopanoramica:

Carie corono - distale di 18 e 16, altre due carie corono-distale di 27 e corono-mediale di 28.
Minima inclusione osteo-mucosa di 38 e 48 che mostrano segni di pericoronite e le cui radici si proiettano sul decorso del canale mandibolare. Rimodernamento dei condili mandibolare.

Secondo voi è possible curare le carie? Dovrò estrarre i denti del giudizio?

Grazie della risposta
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"Secondo voi è possible curare le carie? " Non è possibile dirlo dal referto di una radiografia. D'altra parte dal referto non emergono elementi che facciano pensare a problemi per i quali l'unica soluzione possibile è l'estrazione.
"Dovrò estrarre i denti del giudizio?" Volendosi sbilanciare un pò in un "pronostico" direi che probabilmente quelli dell'arcata superiore che son cariati andranno estratti.
Contatti un dentista e vedrà che potrà esserle d'aiuto.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Che significa: Rimodellamento dei condili mandibolari?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Vuol dire che la conformazione del condilo risulta modificata rispetto a quella normale. Questa condizione talvolta si associa a problematiche articolari, altre volte può essere il preludio a problematiche articolari altre volte ancora è una priva di significato clinico. Se il suo dentista si occupa anche di gnatologia non trascurerà di valutare anche questo aspetto.

Cordiali saluti