Impianto dentista

G.li, ho subito un impianto al 16 dente sabato sera, oggi e' il terzo giorno che ce l ho e da ieri ho dei dolori molto e molto acuti, sono stata oggi dal dentista che mi ha fatto una lastrina e secondo lui ho una sinusite di origine dentale. Il mio dolore pero' mi sembra molto localizzato li dove e' staro fatto l impianto. Sono comunque sotto cura antibiotica con amoxicillina 1g, 1 campsula ogni 12 ore e al bisogno prendo l antidolorifico brufen 600 o synflex 550. Ma il dolore cessa per poco e poi ricomincia. Sono un po preoccupata, a me nn sembra di aver sintomi da sinusite anche perché prima Dell impianto stavo benissimo.ecco, vorrei qualche consiglio. Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Jacopo Cioni Dentista 7
Salve

Sarebbe interessante osservare una lastra post intervento per valutare la distanza dell'impianto dal seno mascellare e sapere se è stato eseguito un piccolo rialzo del seno.

Se il suo dentista ha già effettuato questi controlli e non ha riscontrato niente di particolare può essere una concomitanza di eventi, si faccia comunque ricontrollare per sicurezza.

Dott. Jacopo Cioni

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta!
Ma se cosi fosse: questo rialzo e' un problema o col tempo si sistema?
Potrebbe crearmi dei problemi in un futuro?
Comunque ho fissato un controllo a giorni.
La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
Il mini rialzo del seno mascellare viene pianificato prima di inserire l'impianto e consiste nell' elevazione della membrana che riveste il seno mascellare (membrana di Schneider) nei casi in cui l'osso mascellare si presenta atrofico (ridotto tridimensionalmente e vicino alla membrana). Senza questo intervento l' impianto verrebbe a collocarsi entro la cavità del seno provocando eventi flogistici tra cui le sinusiti.
La sintomatologia che descrive potrebbe essere provocata dall' intervento cui è stata sottoposta poichè il decorso post-operatorio può, a seconda del trauma subito, provocare dolorabilità di intensità variabile. Pertanto le consiglio di seguire la terapia che le è stata prescritta, fino al termine e successivamente, se non vi fossero miglioramenti rivalutare il caso eventualmente con esami clinici e radiologici. Cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it