Granuloma e guancia gonfia

Buongiorno,

da diversi anni ho una guancia leggermente più gonfia dell'altra. Questo provoca una leggere asimmetria del viso a cui non ho mai dato molta importanza. Ho eseguito da poco una pulizia dei denti, il dentista ha visto che è presente un fistolina alla base di un molare dove è presente un'otturazione molto profonda. Mi ha spiegato che probabilmente l'infiammazione è presente da tempo e il dente va devitalizzato. Ora, considerando che la fistolina si presentava già da qualche tempo, ma essendo indolore non l'ho mai fatta controllare, mi chiedo: è possibile che l'infiammazione cronica provochi il gonfiore della guancia? Io mi ero arreso all'idea che ci fosse un accumulo di adipe in più. E' possibile che a seguito della devitalizzazione la guancia si sgonfi?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
dalla sua descrizione è possibile ipotizzare una 'ipertrofia del muscolo massetere' legato ad un problema di occlusione.
Sarebbe opportuna una visita presso uno gnatologo.
Ritengo invece improbabile l'associazione con la fistola e la lesione crnica che lamenta e che deve essere curata.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Ponzi,

la ringrazio per la risposta. Ho provato a guardare delle foto e non credo che il gonfiore sia ricoduncibile alla ipertrofia di quel muscolo, perchè localizzato subito a destra della bocca (tipo "mono-criceto"). In ogni caso saprebbe consigliarmi un professionista a Monza? Non mi dispiacerebbe sapere se è possibile risolvere in qualche modo.

Grazie
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Buongiorno,
consulti il sito Medicitalia per eventuali colleghi presenti nella sua area.
Una visita approfondita che coinvolga non solo le strutture dentarie sarebbe oltremodo necessaria.