Ringonfiamento duro e doloroso sul palato, dolore su tutta l'arcata superiore

Salve
Ieri pomeriggio ho cominciato a sentire dolore alla parte sinistra dell'arcata superiore, come se mi facessero male le radici dei denti.. Questa notte non sono riuscita a chiudere occhio per il dolore, ho preso un brufen alle 4 e sembrava migliorata la situazione.. Nel corso della giornata però mi sono resa conto che il dolore si era esteso a tutta l'arcata. Il palato adesso è generalmente gonfio, presenta una "pallina" dura in fondo a sinistra (ma ce n'è anche una più piccola dall'altra parte) e in più è completamente insensibile. Sono andata da un odontoiatra oggi pomeriggio ma mi ha dato un colluttorio lenitivo dicendo che può essere un'infiammazione delle ghaindole salivari dovuta ad alimenti troppo caldi, acidi o speziati e di evitarne per i prossimi giorni, ma non credo avesse le idee molto chiare.. Il dolore è insopportabile.. sapete dirmi quali potrebbero essere le cause?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
considerando la sua giovane età sarà stata presa in considerazione l'origine dentale di tale manifestazione, per esempio l'eruzione del dente del giudizio di quel lato, o una patologia infettiva a carico di denti già erotti.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.