Mio figlio ha 16 anni e deve devitalizzare un dente?

Buonasera a tutti, mio figlio ha 16 anni e due giorni fa torna da scuola con un dolore fortissimo al penultimo dente di sotto. Premettendo che quel dente era piombato, andiamo dal dentista e dice che il nervo sta morendo, infatti a utilizzato un prodotto freddo e l'ha messo su quel dente e non percepiva il freddo ( dopo 10 minuti sentiva freddo) e quindi doveva essere tolto. Ora il medico ha tolto il piombo e ha detto di fare degli sciacqui con acqua e sale ( perchè da detto che c'era del pus). Ora ha un buco enorme al dente e il dolore è quasi assente! poichè il dentista ha detto che era pieno, sicuramente andremo Lunedì! Solo che ora mio figlio ha paura! Non sa cos'è com'è se sente dolore, quanto tempo dura! E sinceramente non lo so nemmeno io! Come posso tranquillizzare mio figlio? ( premettendo che il nostro dentista è bravissimo e ha molta pazienza ma ha comunque paura!). Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
non ha motivo di temere questa nuova terapia, considerando anche la stima che nutri per il suo dentista: evidentemente si stava per formare un ascesso, e la terapia endodontica in questi casi è d'obbligo.
Un molare inferiore di solito presenta tre canali nelle radici, che dovranno essere strumentati, disinfettati ed otturati con idoneo materiale, previa ricostruzione della corona se necessario.
Al termine della terapia canalare sarà effettuata la ricostruzione coronale definitiva: per questo è bene valutare, se non adesso, almeno nel prossimo futuro, una corona protesica per evitare fratture che potrebbero essere irrimediabili con necessità di estrarre il dente.
Essendo il dente ormai necrotico, non dovrebbe sentire dolore, certo saranno necessarie alcune sedute per portare a termine la terapia.
Per il futuro sensibilizzi suo figlio a seguire un'igiene orale più attenta e costante ed a sottoporsi a controlli periodici per preservare la salute dei denti ed intercettare in tempo nuove lesioni cariose.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore; innanzitutto grazie per la risposta.. Vorrei porgerle delle domande se posso: Che vuol dire dente necrotico? Secondo lei quanto tempo ci vuole per ogni seduta all'incirca?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
'Necrotico' vuol dire che il nervo è 'morto', ed è in putrefazione, da cui la presenza di pus.
Sulla durata delle sedute non saprei dirle,1h -1h 1/2, dipende da tanti fattori.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore cercherò di tranquillizzare mio figlio... Ora c e un altro "problema".. Gi sono usciti delle bolle sulla lingua! ( 1 sotto e una sul labbro! Può dipendere dall acqua e sale? ( 3 volte al giorno faceva gli sciacqui!). Utilizzando il dentosan colluttorio passano?
[#5]
dopo
Utente
Dottore buonasera.. Oggi alle 18:45 mio figlio ha la prima seduta di devitalizzazione. Il dentista ha detto che doveva venire subito casomai dovesse ritornare il dolore nelle vacanze natalizie e in quel caso lui non avrebbe potuto fare niente. Mio figlio sperava che tutto avvenisse dopo Natale visto che non prova dolore quando mangia ( o meglio quando mastica se va del cibo non sente dolore ma se mastica con quello si).. Ora appena gli ho detto che doveva andare dal dentista oggi, ha cominciato ad avere ansia. La sua paura sostanzialmente è quella di avere la bocca aperta per tanto tempo e che gli viene subito il senso di vomitare! Generalmente cosa si fa alla prima seduta?