Devtalizzazione,ponte e altri problemi

Gentilissimo dottori.Innanzitutto un sentito ringraziamente x il vostro lavoro utilissimo e prezioso per noi utenti e pazienti.
Illustro i miei problemi:
Circa 7 mesi fa mi e' stato ridevitalizzato un dente molare superiore a causa di una carie che si era sviluppata sotto un ponte dentali di 4 eòlementi di cui il molare era un pilastro.
Dopo diverse radiografie di controllo il granuloma sembra essere scomparso ,a detta del dentista,e quindi bisogna sostituire il propvvisorio in resina col definitivo.
Nel frattempo accuso ,in taluni giorni una specia di piccolo fastidio nella zona del molare trattato ma nn e' ne dolore ne qualcosa che mi impedisce di masticare normalmente e' solo un fastidio limitato e nn continuo che nn e' aumnentato nei mesi.
E' normale? potrebbe essere la gengiva a notivo del provvisorio?
Gradirei un parere.
Inoltre quale potrebbe essere il materiale piu' adatto a un ponte fisso di 4 denti?

2 questione:
Dall'altro lato della bocca ho un ponte di 5 dentida circa 30 anni che dovrei sostituire.
1 anno fa a uno dei 3 denti che fungono da pilastro e' stata tolta una radice che mandava pus ( mi pare rizotomia) e rimontato lo stesso ponte..ora il dente nn e' risultato totalmente coperto dalla capsula e quindi la parte superiore scoperta era spazio x residui alimentari e a occhi mi pare di vedere il moncone assai cariato e temo x la salute di questo dente.Inoltre dopo l'intervento di estrazione radice la gengiva si e' indurita in un punto come se vi fosse un durone o un osso nn so ben spiegarmi
Sinceramente sopno un po a disagio anche perché mi era recato in un centro del centroi nord italia che doveva offrirmi garanzie di efficienza e serieta e competenza ma sono u n po perplesso.
Gradirei un parere da parte vostra re vi ringrazio di vero cuore
Complimenti vivissimi
.
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,

se il provvisorio non fosse ben inserito nella sua occlusione potrebbe creare quei disturbi che lei riferisce.
Dovrebbe essere riequilibrato o sostituito in modo da non avere alcun disturbo, dopodichè procedere con la sostituzione da parte di un ponte definitivo; quest'ultimo potrebbe effettuarlo classicamente in oro-ceramica o nel più attuale zirconia-ceramica (senza struttura metallica interna), a seconda del parere dell'odontoiatra, anche se meccanicamente e come durata non presentano sostanziali differenze.

A riguardo del suo secondo quesito, credo sia il caso di sostituire il suo ponte di 5 elementi a tre pilastri, anche se uno sia stato rizotomizzato: 30 anni sono tanti sperando che i pilastri siano in uno stato tale da essere recuperati (ovviamente, a parte una radiografia che non è esaustiva, si dovrà valutare direttamente lo stato dei monconi dopo la rimozione del vecchio ponte)
E non stia a preoccuparsi del "durone" che nota nella zona rizotomizzata, espressione dell'esito di guarigione della rizotomia.

Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
dopo
Utente
Gentlissimo dottor Lorenzo

La ringrazio tanto per la sua risposta celere e molto chiara.

Faro' tesoro dei suoi consigli

Tantissimi grazie