Candidosi orale

Salve Dottori e grazie per il servizio!
Espongo il mio problema: è dal 2012 (almeno qua do l'ho notata) che la mia lingua presenta una patina bianca sul fondo più densa al centro, sui lati del fondo vedo solo due papille grosse ai lati e tanti piccoli puntini bianchi come peletti. Se pulisco (sfegando con energia) si riforma, e dopo mangiato migliora sempre( credo x lo sfregamento del cibo). Inoltre le mie papille su quasi tutta la lingua si presentano come peletti bianchi. Se pulisco và un pó meglio ma nulla di che! Il mio medico sospettando una candidosi, poichè io dormo sempre a bocca aperta e mi sveglio con la bocca sempre secca ed impstata, mi ha prescritto mycostatin sospensione orale 4 volte al dì un misurino x ciascun lato della bocca, e poi triasporin 100 dopo pranzo e dopo cena. Ora dopo 15 giorni di cura la situazione è pressochè identica, noto solo un pó la bocca più bagnata e meno secca ma x il resto non ci sono grossi miglioramenti. Cosa che mi fa pensare che la candida nulla c'entri, dato anche che sono almeno 4 anni che sta li! Cosa ne pensate? Grazie!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Potrebbe trattarsi di una condizione nota come lingua saburrale o impaniata: la zona bianca in tal caso è dovuta ad una ipertrofia delle papille filiformi tra le quali restano imbrigliati residui alimentari, cellule epiteliali di sfaldamento e batteri della placca. Può associarsi a disordini gastrointestinali (soprattutto reflusso gastro-esofageo).
Spazzoli la lingua con regolarità (esistono in farmacia specifici pulisci-lingua) beva molto arricchisca la sua dieta di fibre e utilizzi per qualche periodo fermenti lattici e/o yogurt.
Potrebbe essere utile sentire il parere di un gastroenterologo oltre che di un dentista che confermerà o meno quella che on line può essere solo un'ipotesi e non certo una diagnosi.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Secondo la sua esperienza è possibile che una candida orale arrivi e resti per tanto tempo li senza espandersi, senza dare alcun sintomo? 4 anni sono tanti! La cura data per lei è valida? Perchè davvero dubito sia una candida! Non si asporta facilmente, non lascia zone arrossate una volta spazzolata e soprattutto alla cura di 15 giorni non ha reagito....
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Da quello che riferisce non credo si tratti di Candidosi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!