Cuspide sparita dopo otturazione

Salve ,

Ho effettuato un otturazione ad un molare con carie interna, all'esterno era perfettamente integro, ma mi è stata asportata una cuspide. Il molare ora sembra piatto e sembra spezzato, anche piu basso ,non si dovrebbe preservare la cuspide durante la pulizia? Si può ricostruire? Grazie mille.
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, effettivamente qualsiasi ricostruzopne dentale dovrebbe riprodurre al meglio possibile l'anatomia delle cuspidi, delle fossette e dei contatti articolari, in modo da rendere al dente la sua fisiologica funzione masticatoria e far si che la sua "convivenza" con lingua e interno guancia sia gradevole. Spesso, purtroppo, per mancanza di tempo o di capacità, le otturazioni si limitano a "tappare il buco" diminuendo la capacità di tritare il cibo, lasciando spazi tra un dente e l'altro con conseguente "incastro" di cibo ed irritazioni gengivali. Chieda al suo dentista se può rendere migliore la sua otturazione.
Cordialmente.