Massa non identificata da ortopanoramica

Buonasera,
Innanzitutto desiderio ringraziarvi per il supporto che quotidianamente fornite agli iscritti.
Come da titolo, vi scrivo per chiedere informazioni relative ad una massa ancora non identificata, presente nel seno mascellare destro a seguito di un'ortopanoramica ed una precedente igiene. Mi sono recato in un centro franchising convenzionato con la mia assicurazione e nel pacchetto prevenzione era prevista anche questa radiografia. Immediatamente dopo tale esame il medico del centro mi ha informato della presenza di questa massa e che era indispensabile eseguire una tac cone beam per programmare l'intervento e successiva biopsia. Mi è stato specificato che tale massa risultava essere importante ma non mi hanno specificato le misure. A sensazione ho avvertito una pressione nell'eseguire l'intervento presso tale struttura, allorché, ho pensato di effettuare la tac in un altro centro e sono in attesa di un riscontro.
Ho preferito non farlo nel solito centro solo per l'interesse commerciale percepito dal colloquio.
Allego ortopanoramica per un vostro gentile e sicuramente importante riscontro.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Ad intuito da quello che racconta credo che abbia fatto bene a rivolgersi altrove. Non possiamo visionare radiografie per esprimere valutazioni diagnostiche

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gent. Utente
Non mi è possibile purtroppo visualizzare la sua OPT e comunque non sarebbe possibile effettuare diagnosi online e senza visita.
Se la massa è nel seno mascellare è di competenza otorino. Se invece è nell'osso mascellare può essere di competenza dell'odontoaitra o del chirurgo maxillo-facciale. Spesso si lavora in Team.
Forse completerei gli accertamenti e solo dopo una diagnosi precisa, se non convinto, mi rivolgerei ad altri per una eventuale conferma.
Gli esami Rx sono sempre disponibili al paziente, potrebbe essere richiesto il pagamento delle procedure per la duplicazione della cartella clinica.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la tempestività nel rispondere ed ancora per il servizio offerto. Domani riceverò tramite mail il referto, mi piacerebbe condividere con voi l'esito ed ottenere indicazionio suggerimenti in merito alla specializzazione più idonea alla mia situazione. Grazie ancora
[#4]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
probabile mucocele del seno mascellare,ma bisognerebbe visionare OPT e TAC come hanno detto anche i miei colleghi
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#5]
dopo
Utente
Impianto del 27 parzialmente osteointegrato con l'apice nel seno mascellare, circondato da ispessimento mucosa ( da valutare in base all'analisi, rialzo?)
Non lesioni focali dei processi alveolari.
Deviazione a dx del setto nasale e ipertrofia del turbinato inferiore di SN.
Ringrazio anticipatamente chiunque riesca a chiarirmi il dubbio... ma la massa dell'ortopanoramica nella tac non è visibile? Help !!! Inoltre la deviazione del setto nasale e l'ipertrofia possono essere curati o è necessario un intervento chirurgico? Grazie infinitamente per la disponibilità.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Sembra che la massa non ci sia...

A lei le deduzioni.

Riguardo alla deviazione del setto nasale e all'ipertrofia dei turbinati, li tratti se danno disturbi.

Il setto nasale comunque non possono "curarlo".
Possono solo tagliarlo e rimetterlo dritto.
Operazione chirurgica, quindi.

Ma perchè farla?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)