papille gustative

Buongiorno,
da un paio di mesi ho una sensazione strana in bocca, come se fosse "allappata" e fastidi alle gengive, non riuscendo a trovare nulla che riuscisse a farmi passare tale sensazione. Ho usato anche diversi collutori (quelli più comuni) ed una buona igiene orale, come mi ha suggerito il medico di famiglia, unita ad un'alimentazione regolare, priva di caffé, cibi piccanti e quant'altro. Ma niente. Da ieri invece ho notato che sul fondo della lingua ho delle bolle, anche se non capisco se siano piuttosto le papille gustative ingrossate, dopo aver avuto un episodio di svenimento con pressione sanguigna molto bassa. Potrebbero essere elementi collegati ? E quali potrebbero essere le cause ?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, pur rispettando la sua necessità di avere chiarimenti, mi risulta difficile "decodificare" il significato di bocca "allappata" e trovare una qualche relazione tra la stessa sensazione, le bolle che si attribuisce al fondo della lingua e l'episodio di svenimento con pressione sanguigna bassa.
Credo che una visita di controllo da un odontoiatra possa dirimere le sue perplessità ed arrivare ad una diagnosi certa.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Macrì,
Le riporto testualmente la definizione del dizionario TRECCANI del termine ALLAPPARE: v. tr. [voce fonosimbolica]. – Allegare i denti, dare alla bocca la sensazione acre che producono i frutti aspri o acerbi: un sugo che allappa la bocca (o assol. che allappa); un sapore amarognolo gli allappava il palato (Cicognani). ◆ Part. pres. allappante, anche come agg.: sapore allappante, frutto allappante, un vino allappante, che lega la lingua e il palato.

Le riporto anche testualmente la definizione di WIKIDIZIONARIO del termine ALLAPPARE: provocare una sensazione astringente in bocca come se i denti e la lingua fossero legati, effetto tipico della frutta aspra o non matura e di alcuni sali

O se vuole posso riportarLe ancora la definizione del termine ALLAPPARE da numerosi dizionari illustri come quelli già sopramenzionati, di modo che potrebbe così "decodificare" la mia sensazione. Pur non di meno, la ringrazio per la sua Cortese attenzione, ma non credo di aver bisogno di chi non ha conoscenza almeno della lingua italiana, quindi figuriamoci per il resto.

Cordiali saluti.

Fonti:
http://www.treccani.it/vocabolario/allappare/
https://it.wiktionary.org/wiki/allappare

[#3]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
La ringrazio per la lezione, adesso tutto è più chiaro.
Cordiali saluti