impianto e molare sup intruso

Buonasera a tutti.
Nel 2008 tolsi un molare inferiore (quello vicino al dente del giudizio) e non lo sostituì con un impianto.
Tre mesi fa, il molare vicino si è spezzato e ho dovuto estrarlo. A questo punto mi sono deciso a fare i 2 impianti.
Dal 2008 il molare superiore adiacente al primo molare perso ha cominciato a scendere.
Dopo aver messo gli impianti e aver aspettato 3 mesi, oggi ho messo le viti di guarigione. In quel momento il dentista mi fa notare che il molare superiore è sceso troppo e mi ha messo una vite più corta dell'altra, dicendomi che il molare superiore andrà accorciato e per non avere problemi di sensibilità, andrà devitalizzato e coperto con una capsula.
Ci sono rimasto male perché non voglio devitalizzare un dente sano.
Ci sono altre soluzioni per impedirlo?
Se mi mettesse una corona molto bassa nell'impianto inferiore avrei dei problemi?
Di quanti mm si può accorciare un molare superiore senza avere problemi di sensibilizzazione? (Io penso che il mio sia sceso di 5-6 mm, ad occhio).
È meglio non toccare il molare superiore e fare una corona molto bassa o è meglio adottare la soluzione data dal mio dentista?
Grazie mille per l'attenzione.

Massimiliano
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le consiglierei una via intermedia. Dispiace di devitalizzare. L'unico via percorribile è una odontoplastica di 2-3 mm che non comporta di base la devitalizzazione ma che consente una buona funzionalità masticatoria: è un trattamento senza sostanziali costi.
Cordiali saluti.
PS. Andava senz'altro verificato all'inizio del piano di cure piuttosto che alla fine.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la cortese risposta.
Però limandolo di 2 mm non si va ad intaccare lo smalto del dente? E questo potrebbe rendere più vulnerabile il dente alla carie?
Saluti.
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Si lo smalto viene per gran parte rimosso. L'area che rimane essendo masticatoria e facilmente accessibile all'igiene, di base, NON si caria.
Semmai il problema può essere la sensibilità residua, specie nel primo periodo.
Il solo modo di avere una minore perdita di sostanza dentale (molto superiore e complesso se protesizzato), più veloce e a minor costo.
Il suo dentista saprà meglio valutare questa possibilità.