Togliere dei denti per mettere un apparecchio

Salve dottori, è la prima volta che richiedo un consulto e quindi cercherò di esporre tutto in maniera chiara. Sono una ragazza di 20 anni e purtroppo, come molti, dovrei mettere un apparecchio. Di sicuro avrei dovuto pensarci prima anziché posticipare. Ma quando ero più piccola pensavo alle cose a cui si pensa di solito: l'imbarazzo nel recarmi a scuola, l'essere presa in giro eccetera. Solo adesso mi pento di non aver messo l'apparecchio molto prima.
Sono andata tre volte a distanza di anni da un dentista sperando che la volta successiva mi avesse detto diversamente ma la risposta era sempre la stessa: avrei dovuto togliere ben quattro denti, due sopra e due sotto. Sinceramente io sono contraria a toglierli perché sono pur sempre dei denti sani. A fine maggio ho consultato un altro dentista e mi ha detto esattamente la stessa cosa però è riuscito a farmi riflettere perché mi ha detto che ho un certo affollamento e che dunque è inevitabile, che in seguito potrei avere problemi alle gengive o di carie perché magari è più difficoltoso pulirli, dal momento che ho perfino i canini sopra agli altri denti. Poi mi ha anche detto che con una fisionomia come la mia e quindi viso piccolo e bocca piccola, si devono per forza togliere per poterli aggiustare bene.
Quel giorno mi ero convinta. Ora però ho qualche ripensamento, non so cosa fare. Anche perché ho sentito dire che togliere dei denti indebolisce l'arcata dentaria. Secondo voi è indispensabile davvero togliere quattro denti affinché i miei denti possano finalmente essere dritti?
Grazie mille, cordialmente
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Gentile paziente,in caso di affollamento dentario,in presenza di ossa mandibolari e mascellari gia' completamente formate(le basi scheletriche su cui i denti si "inseriscono"),spesso e' necessario estrarre i primi premolari sia superiormente che inferiormente,poiche' la somma dei diametri disto-mesiali dei singoli denti supera la lunghezza del perimetro d'arcata.
Le considerazioni fatte dal suo dentista sono corrette.
Non si deve preoccupare di eventuali "indebolimenti" degli altri denti.
Piuttosto le consiglio di parlare con l'ortodontista sulla eventualita'(non necessita') di estrarre anche gli elementi del giudizio.
Cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, adesso mi sento più tranquilla. Parlerò al mio dentista anche dei denti del giudizio allora. Cordialmente