Dente con perno che si muove

Nell'arcata superiore ho un dente (molare) devitalizzato ricostruito con l'inserimento di un perno. Ho notato che il dente dondola a partire dalla base della gengiva... può trattarsi di una frattura della radice del dente i cui è inserito il perno? O potrebbe essere un semplice distacco del cemento?
In questo periodo il mio dentista è in ferie per cui non so bene cosa fare...
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
potrebbe trattarsi di una frattura della corona dentaria, a maggior ragione se il dente non è incapsulato e il "dondolamento" sembra partire proprio dall'inizio della gengiva.

Se invece il dente, oltre a essere ricostruito, è stato anche incapsulato, potrebbe trattarsi (ma anche no) della decementazione della capsula stessa.

Senza una visita non si può dire altro, per cui conviene si rivolga al più presto a un collega. Se il suo dentista non è disponibile prenda in considerazione l'ipotesi di rivolgersi ad altri.

Saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la rapida risposta! Il dente non è incapsulato ma solo ricostruito. Le chiedo un'ultima cosa: nel caso di una frattura secondo lei si deve procedere all'estrazione del dente o ci sono possibilità di salvarlo? Ancora grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Tutto dipende dalla profondità a cui è arrivata la frattura.

Se non è troppo profonda il dente può essere recuperato, evitando così l'estrazione.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta! Cordiali saluti