Faccette per coprire macchie da fluorosi

Salve,
Sono una ragazza di 21 anni che, fino da piccola, presenta su un incisivo e su tre denti centrali del palato inferiore, delle macchie (sia bianche che gialle), dovute probabilmente all'eccessiva somministrazione di fluoro da parte dei miei genitori durante l'infanzia.
Premetto che ho dei denti sani, senza patologie particolari, vorrei chiedere quindi:
-è necessario limare i denti? (Trattandosi di denti sani non mi sottoporrei mai a una limatura dei denti)
-una volta fatte sono per tutta la vita? (Ovviamente considerando che facendole cercherei un medico professionale e sceglierei il materiale migliore).
Ringrazio in anticipo per il consulto.
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
le faccette tradizionali necessitano di una limatura dei denti interessati, seppure minima.
Esiste poi un tipo di faccette che non posso nominare perchè prodotte in esclusiva da un unico marchio commerciale, che necessita di una limatura quasi pari a zero.

Riguardo alla durata, prima o poi tutti i lavori protesici in bocca devono essere rifatti, per motivi estetici o strutturali, anche se eseguiti nel migliore dei modi e con le corrette procedure.
Ovviamente la durata sarà maggiore se eseguiti a regola d'arte.

Saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta molto esaustiva, vorrei quindi chiederle se è un trattamento che consiglierebbe vista la mia età. Inoltre il dentista che mi ha seguito fin'ora mi avrebbe anche proposto un'alternativa che consiste nel fare un'otturazione sulla parte del dente con la macchia, ma che questo "intervento" non mi avrebbe garantito un risultato ottimale, sia per colorazione che per durata. Ciò che mi sembra di aver capito è che al momento, per la risoluzione del mio problema, le faccette siano l'unica ipotesi "valida"; è così oppure esiste qualche tecnica alternativa per "coprire " queste antiestetiche macchie (in maniera definitiva)?
La ringrazio nuovamente per l'attenzione.
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
in effetti la soluzione ottimale sarebbero le faccette, per i motivi che già le ha accennato il suo dentista.

Le farei solo se la presenza delle macchie le provoca un disagio psicologico, altrimenti lascerei perdere.
La scelta quindi dipende essenzialmente da lei.

Saluti