Dovrò mettere un impianto

Salve,
Scrivo qui perchè ho biosgno di un parere medico di altri dentisti riguardo alla mia ortopanoramica.
Devo estrarre un dente del giudizio cariato e questa è una cosa certa, volevo chiedervi se, vedendo l'ortopanoramica mi confermate che il dente n 15 è devitalizzato e che il dente n 25 è ormai perso del tutto? Dovrò mettere un impianto?

Vi metto il link dove potete vedere la mia ortopanoramica. Grazie mille in anticipo a chiunque mi risponderà.

http://i63.tinypic.com/24v5thi.jpg

Alessandra
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Sig. Alessandra, non si riesco a visualizzare la OPT.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Ha cliccato sul link? Non gli apre la foto??
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Si l'avevo fatto, ma dava di tutto e non trovavo l'OPT, ora lo ritrovata.
Il terzo molare superiore sinistra 28 mostra carie destruente (giudizio )
Il secondo premolare superiore di destra 15 mostra un trattamento canalare (dev) e un immagine verosimile a ricostruzione protesica, del dente si riconosce solo la porzione radicolare e la totale assenza della corona.
Il secondo premolare superiore di sinistra 25 mostra un trattamento canalare (dev) e un immagine verosimile a ricostruzione in materiale conservativo, del dente si riconosce la porzione radicolare e parziale porzione di corona.
I terzi molari inferiori DX e SX 38 e 48 presentano disodontiasi .
Non è possibile stabilire da un OPT se i trattamenti canalari sono congrui e non avendo un quadro clinico non è possibile conoscere se 15 e 25 sono salvabili con riabilitazione protesica.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per avermi risposto.
Riguardo al dente del giudizio, dovró effettuare a breve l'estrazione, il secondo premolare superiore di destra (15) ho adesso una corona definitiva( è normale provare fastidio con la corona? Nel senso che...appena mastico da quella parte, il cibo mi entra tra i denti irritandomi la gengiva? ) riguardo il dente 25...la dentista da cui sono andata ora, dice di mettere un impianto... a breve comunque cercheró un altro dentista a Roma...
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Sì è normale che il 15 possa trattenere del cibo, con la perdita di corona dentale, le infiltrazioni non possono mancare.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 225 18
Penso che si confonda: avrà sul 25 una corona definitiva (premolare sinistro).

Il 15 (premolare destro) non appare proprio recuperabile, e la terapia giusta è proprio l'impianto.

Una corona ben fatta NON DEVE dare problemi.
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/decalogo-per-riconoscere-una-protesi-di-qualita

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
Scusate se risposto solo ora, ho avuto un po di problemi con il pc.

Ho letto il link che mi ha postato il dottor Formentelli sul come riconoscere una buona corona...
il filo interdentale passa tra tranquillamente ai lati...non crea resistenza come dovrebbe! c'è troppo spazio ai lati della corona, per questo ho problemi con il cibo!
Domani ho appuntamento con la dentista, gli esporrò di nuovo il problema ( già so che mi dirà che la corona è perfetta e bla bla blaaaa)

Per il resto, l'impianto, l'estrazione del dente del giudizio superiore e la corona definitiva di un premolare inferiore destro, la farò con un altro dentista ...ne cercherò uno qui a Roma competente!!!credo sia davvero meglio!!