Estrazione molare, devitalizzazione molare

Buongiorno dottori,
avrei due domande da fare. Ieri mi e`stato devitalizzato un molare ed estratto un altro, entrambi inferiori destri.

1) per quanto riguarda quello devitalizzato, dopo aver lavorato con gli aghi mi e`stata applicata una pasta bianca. Se provo a stringere i denti, ovvero a chiudere la bocca, la pasta tocca il dente superiore corrispondente, come se non fosse modellata bene su quello devitalizzato. Forse e`una mia impressione o forse e`normale, ma se faccio pressione sento un fastidio al dente, qundi non posso tenere i denti completamente serrati. Cosa ne pensate? (mercoledi`ho la seconda seduta, penso sia quella finale, spero)

2)il secondo molare mi e`stato estratto. E`possibile bere alcolici (parlo di vino o birra) a distanza di 3/4 giorni dall`estrazione? Riesco benissimo a far passare i liquidi da sinistra, senza che tocchino la gengiva senza dente di destra. Se e`sconsigliabile, quali potrebbero essere le conseguenze?

grazie infinite
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Risposta 1) provi a " togliere un po' di pasta bianca"
( se si tratta di PLASTOR che è morbido va via subito con
uno stuzzicadenti) è il fastidio scomparirà così
anche il precontatto col dente antagonista(salvo problemi
connessi alla devitalizzazione).

Risposta 2) Può mangiare e bere tranquillamente,anche
"alcoolici",ma non si dimentichi sciacqui con la Clorexidina....

Buona Serata

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.
[#3]
dopo
Utente
come antibiotico sto assumendo Dalcin 300mg (che concludero` domani, terzo giorno) e come antidolorifico Nimezil , spero non interferiscano con la clorexidina.

[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Assolutamente no,prosegua la cura senza problemi.
Buona Giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi se rispondo con un altra domanda, ma oggi ispezionando un po`la zona dove e`stato estratto il molare mercoledi ho notato che c`e` del bianco, come fosse un osso....non dovrebbe esserci il coagulo di sangue? leggevo online che se fosse visibile l`osso potrebbe essere l`inizio di un`alveolite secca. Puo`darmi delle delucidazioni?
In ogni caso non c `e`nessun dolore al momento, solo sul dente devitalizzato quando serro di denti.

grazie infinite per la disponibilita`
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non si preoccupi e' fibrina evoluzione del
coagulo ed e' di colore bianco
L'alveolite secca e' ben altro
[#7]
dopo
Utente
grazie infinite dottore!!! :)