Ascesso e devitalizzazione

Salve,
Chiedo consulto riguardo a un problema al premolare superiore. Anni fa mi fu otturato per colpa di una carie. Da un mese a questa parte mi faceva nuovamente male, ma non capivo il perché. Finalmente una settimana fa sento una sabbiolina in bocca mentre mastico e capisco che è saltata via l'otturazione. Da lì il dolore intenso. Il giorno dopo vado dal dentista che mi comincia la terapia canalare, buca il dente e piazza la medicazione. Lo stesso giorno perdo la medicazione e l'indomani torno da lui che me ne mette un'altra. Il giorno dopo la perdo nuovamente in preda al dolore acuto..lo chiamo e mi dice di star tranquilla e di sopportare il dolore. L'appuntamento x la devitalizzazione era fissato x il mese dopo, ma il dolore era troppo acuto e intenso e così riesco a anticipare l'appuntamento. Nel frattempo comincio l'antibiotico e con tutto ciò al dolore del dente si aggiunge un grande ascesso dolorosissimo. Non posso più mangiare ,parlare o lavorare da giorni. Domani ho la devitalizzazione e ho paura perché l'accesso ancora è li dopo tre giorni di augumentin ..vi prego di darmi un parere! Cosa ho? Il medico sta agendo nel modo corretto?
Grazie mille a chi risponderá.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ho dei dubbi quando scrive nel consulto " ...Il giorno dopo la perdo nuovamente in preda al dolore acuto..lo chiamo e mi dice di star tranquilla e di sopportare il dolore..."
Non sembra a mio avviso un trattamento corretto,comunque deve a questo punto attendere la riapertura del dente,la disinfezione canalare,continuando la terapia antibiotica poichè
mi parla di "ascesso".
Per il dolore puo' associare dei FANS eventualmente con protezione gastrica.
Mi tenga al corrente se vuole.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il fatto che l'otturazione provvisoria tenda a cadere e l'evento infiammatorio in corso, depongono per una sospetta frattura del dente.
Sarebbe pertanto opportuno condividere con il suo dentista questa informazione, per escluderla, prima dell'intervento definitivo.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie dei vostri pareri!
Dr. De socio la terrò al corrente!

Dr Ponzi, potrebbe essere! Cosa indica che il dente è fratturato? Occorre la radiografia?

Grazie ancora!
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La diagnosi di frattura puo' essere radiografica meglio se fatta con una cone-beam e semeiologica :
1)il dolore,che impedisce di masticare da quel lato,2)la mobilità
dentale per la flogosi parodontale concomitante.
Mi sono sostituito al dott. Ponzi,spero il collega non me ne voglia.....
Cordialità