Forte dolore post devitalizzazione

Salve sono un ragazzo di 24 anni. Venerdì mi è stato devitalizzato un molare; l'intervento è stato piuttosto complicato e lungo(circa due ore) in quanto il mio dentista non riusciva a trovare i nervi ma alla fine mi è stato assicurato che era andato tutto bene. Tuttavia due giorni dopo ho iniziato ad avvertire un dolore davvero forte e costante che si estende fino alla mascella. Oggi a distanza di quattro giorni il dolore non è diminuito e sto andando avanti prendendo un oki ogni 6 ore perchè il dolore dopo diventa davvero insopportabile. Poco fa sono tornato dal dentista che mi ha fatto una radiografia e non ha riscontrato nessun problema e continua a dire che questo dolore è del tutto normale. È possibile che ci sia un'infezione e mi serva una cura antibiotica? Cosa posso fare? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se la terapia canalare e ' stata correttamente eseguita sotto diga con
detersione e pulizia dei canali,e chiusura
secondo indicazioni del localizzatore
forame apicale,tutt'al più può residuare
una modica dolenzia che scompare nel giro di pochi giorni.

La cosa e' assolutamente normale e puo' dipendere dalla lavorazione con appositi strumenti che possono portare materiale canalare infetto oltre apice oppure un piccolo stravaso di cemento oltre apice,con conseguente irritazione dei tessuti periapicali e generalmente scompare dopo pochi giorni.Se il dolore dovesse persistere,forse qualcosa non è andata per il verso giusto,e pertanto le consiglio una nuova visita odontoiatrica
Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta. Purtroppo ieri, come le dicevo, sono stato dal mio dentista il quale continua a dirmi che va tutto bene e mi ha dato appuntamento per la prossima settimana. Tuttavia il dolore, a 5 giorni dalla devitalizzazione, non accenna a diminuire, anzi si estende lungo la gengiva e tutta la parte sinistra; l'oki riesce a calmarlo per 4-5 ore ma poi tutto torna prima. C'è da precisare che il dente era già stato otturato diversi anni fa e da qualche mese era spaccato fino alla gengiva. Potrebbe essere questa la causa del dolore? Potrei iniziare una cura antibiotica senza la prescrizione del dentista?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Perchè non si consulta con un altro collega?
Provi pure con l'antibiotico,ma non credo che risolverà.
Tentar non nuoce.....
Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
Dottore oggi andrò di nuovo dal dentista, spero trovi una soluzione. Il dolore al dente è leggermente diminuito, si è però esteso a tutta la metà sinistra (ho dolore all'osso della mandibola in corrispondenza del dente e la ghiandola sotto gonfia e dolorante). Spero solo che non dica che è tutto nella norma perchè ormai sono passati 6 giorni dalla devitalizzazione e non mi sembra normale tutto ciò. Grazie per le sue risposte.