Erosione dentale

buon pomeriggio, da qualche giorno noto nei due denti davanti, in particolare in uno..un colore opaco e leggermente trasparente. Credo che la causa sia l'assunzione di acqua e limone per circa una settimana, compresse masticabili di vitamina c che ho preso per 10 giorni e il succo di mirtillo che bevo da un mese. Fortunatamente non si nota molto..ma io comunque mi sento un po a disagio e volevo sapere se il dentifricio regenerate potrebbe essere una soluzione al mio problema..dato che credo si tratti ancora di uno stadio iniziale di erosione dentale..poichè non avverto sensibilità ma solo questa trasparenza. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gent. Paziente
I cibi e le bevande acidi possono provocare erosioni dentali se assunti frequentemente o per lunghi periodi di tempo.
A volte possono essere utili dei prodotti per igiene orale contenenti sostanze in grado di riequilibrare il pH acido. Sono reperibili in farmacia anche in forma di spray o collutorio.
Un uso breve e sporadico di bevande acide può essere fastidioso a causa della ipersensibilità dentale ma difficilmente provoca rapide erosioni.
Nel caso specifico, senza una visita, non é possibile esprimere un giudizio.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio..infatti sembra molto strano anche a me..ho un colorito opaco e più bianco il dente sembra lievemente graffiato..ho pensato potesse essere dovuto anche a causa di un eccessiva spazzolatura comunque eseguita verticalmente. Lei crede che il dente con un accurata pulizia e con i prodotti giusti possa ritornare al suo colore naturale?
[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
E' necessario valutare se esiste realmente una discromia (alterazione del colore) e quindi anche nei casi estetici si effettua prima una diagnosi e poi si propone una eventuale terapia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Quali terapia possono essere adottate nel caso di denti in buone condizioni ma con lievi alterazioni?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, quello che lei crede o che pensa, andrebbe confermato con una visita odontoiatrica, dove le verranno dati i migliori consigli e prestate le migliori cure. Altrimenti si potrebbe rischiare di trascurare o tralasciare una situazione importante,

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
ho contattato il dentista, il quale mi ha detto che probabilmente la causa potrebbe essere dovuta ad alimenti ma anche al bruxismo di cui soffro a fasi alterne, solo che reputando i miei denti in condizioni dopotutto normali, non mi ha consigliato nulla se non un dentifricio..quello che mi interessava sapere era se dal punto di vista estetico c'era la possibilita di un ritorno del dente alla sua condizione naturale ovviamente attraverso opportune cure oppure se le uniche soluzioni sono l'applicazione di faccette o altri metodi invasive.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Se ci fossero state delle cure il suo odontoiatra le avrebbe proposte, visto che dichiara delle condizioni normali, perchè interferire con cure invasive non reversibili. Noi a distanza senza la minima conoscenza del caso non possiamo sapere e non abbiamo elementi per definire se il suo dente riacquisterà il colore originale.