Gonfiore retro incisivi superiori

Buongiorno, da dieci giorni ho un gonfiore dietro agli incisivi superiori: ho iniziato a gennaio terapia con apparecchio fisso bracket e ho anche una barra palatale in quanto avendo una malocclusione di livello primo, ho dovuto estrarre due denti sopra(dopo i canini) per spingere indietro il tutto. I denti inferiori zona incisiva premevano sul palato spingendo "in su" gli incisivi superiori. Il gonfiore è doloroso e non mi permette di mangiare. Avendo gia fatto sei gg di antibiotico la cosa si era un po ridotta ma da stamattina (antibiotico finito ieri) si sta nuovamente gonfianfo. Ho fatto detartaggio completo e laser per pulire bene due gg fa.
Vi chiedo se secondo voi questo può essere causato dal cambiamento in atto dell'allineamento dell'arcata superiore con conseguente cambio di punto di contatto degli incisivi inferiori? Se cosi fosse si risolverá? Sará inutile nuova terapia antibiotica se la causa fose appunto di tipo fisico, come dire meccanico?
Grazie per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Già ci siam sentiti prima di Natale sull'ancoraggio tramite barra di Gosgharian.......
Il problema attuale penso sia dovuto alla pressione degli incisivi inferiori (forse estrusi ) che vanno a comprimere la mucosa del palato .
Ciò in genere si verifica nella malocclusione di 2a classe Deep Bite e non di prima ,in quanto la presenza di proalveolia o di overjet,fa si che gli i ncisivi inferiori,non occludendo con i superiori,estrudono fino ad arrivare a "toccare " il palato.
A tale malocclusione si associa anche morso profondo e "tecnicamente "va corretto prima l'overbite (morso coperto o profondo) e poi l'overjet.......( cioè va aumentata la dimensione verticale e poi si effettua la retrazione del gruppo frontale).Potrebbe anche dipendere dalla pressione della barra.
Purtroppo on line, in assenza di ulteriori elementi e senza esame obiettivo,possiamo solo fare ipotesi.
Si faccia rivalutare bene dal suo Ortodontista chiarendo con lui la problematica.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Sono in attesa del regolare appuntamento mensile che avro tra due settimane.Purtroppo il dottore che mi segue lavorando presso il mio dentista è li presente solo una volta al mese.
Speriamo in bene.
Grazie!
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Può comunque chiedere al dentista curante e ,se lo ritiene opportuno,far convocare l'Ortodontista per una verifica.
Cordialita '