Ulcere in bocca

Salve, ho 18 anni, porto un apparecchio su i denti, ed uno sotto il palato. Il mio problema è che molto spesso tendo a mettermi il dito in bocca, in più soffro anche di reflusso gastroesofageo. Appena il dentista mi ha cambiato alcune cose nei ferri dell'apparecchio mi è comparsa un afta nella parte interna del labbro.
Ora questa affà non è quasi più dolorosa, ma ha assunto una forma strana, sento una superficie ruvida con alcune parti bianche.
Perlopiu oggi ho scoperto la presenza di una bollicina dura e bianca nella parte sotto della lingua.
Cercando su internet ho trovato cose relative al tumore della bocca, pensandoci io spesso ho la gola arrossata, ed ora sono nel panico più totale, non riesco a fare nulla per l'ansia.
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
direi che abbandonarsi all'ansia e al panico sia del tutto inutile.
La cosa più sensata da fare è farsi controllare clinicamente da un collega odontoiatra per una valutazione del caso. Ma, anche se qui online non le posso dare un parere attendibile al 100%, direi che può stare più che tranquilla perché probabilmente si tratterà di lesioni traumatiche o semplici afte appunto ma non credo proprio di lesioni di altro tipo.
Si faccia visitare ma stia tranquilla e serena nel frattempo.

Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Quindi secondo lei non ci sono casi gravi?
L'afta che ho sul labbro sembra come già detto, ruvida e senza forma, seppur un po' bianca.
Mi perdoni l'ansia, ma ho una paura esagerata!
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera,forse non ricorda ma le ho risposto quando ha richiesto un consulto in Ortodonzia per la "macchia sulla lingua".
L'apparecchio ortodontico,come giustamente le ha accennato il dott.De Giovanni,può creare micro traumatismi dei tessuti molli,soprattutto lei che porta da quel che riferisce,un 'ortodonzia complessa.
Per le afte usi pure prodotti a base di aloe ed acido ialuronico
che oltre a lenire il bruciore favoriscono la guarigione.
Se non scompare in breve tempo anticipi il controllo ortodontico
mensile.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia