Dente del giudizio, estrazione o molla ortodontica?

Buonasera, richiedo un consulto riguardo un problema che ho al dente del giudizio.. Premetto che sono un tipo molto ansioso e vado in panico facilmente...

In pratica ho l'ottavo inferiore incluso parzialmente, tale da creare una pericoronite con fuoriuscita di pus e a volte anche sangue. Facendo la visita dal mio dentista, ha diagnosticato il dente con le radici ad uncino ma completamente sano e privo di carie. Le soluzioni che mi ha proposto sono 2:

1: estrazione dell'ottavo con molteplici rischi postoperatori, tra i principali il rischio di parestesia linguale, in quanto la radice è molto vicina al nervo..

2: premettendo che tempo fa feci l'estrazione del primo molare e quindi attualmente mancante, mi ha proposto di mettere un mini apparecchio ortodontico attraverso il quale con una molla mi sposterebbe in avanti il secondo molare, in modo tale da far uscire l'ottavo portandolo al posto del secondo molare ed evitare quindi l'estrazione e un impianto al primo molare.

Chiedo un vostro parere.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve ,la soluzione teoricamente sarebbe possibile ,ma abbastanza complessa tecnicamente e che richiede innanzitutto un bandaggio completo dell'arcata( un mini apparecchio non permette di utilizzare determinate forze e "ancoraggi" necessari ed una biomeccanica adeguata).
La mia opinione personale,che non vuole essere in contraddizione col Collega,ma fornirle una chiave di lettura più pratica, e ' quella di sostituzione implantare del dente mancante
e di estrazione del dente del giudizio,previa valutazione con TC Cone Beam per evitare lesioni nervose( possibili ma evitabili in mani esperte)
Buona Domenica

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentile utente, lo spostamento ortodontico sarebbe la miglior soluzione, da valutare eventualmente un autotrapianto. Chiaramente il tutto deve essere studiato in base al caso, per cui non è possibile darle una corretta risposta.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/