Bolle sulla lingua e febbre

Salve, da circa un paio di giorni, mi sono spuntate sulla lingua delle piccole bollicine (due/tre), in particolare sul lato e sulla punta della lingua, inoltre, ho anche una piccola lesione sull'esterno destro della bocca. Da ieri ho febbre a 38, poco fa è arrivata quasi a 39, mal di testa e dolori articolari ovunque. Sono stato dal mio medico curante, che mi ha detto si tratta di infiammazione e gola arrossata. Mi ha prescritto tachipirina e cefixoral 400 da assumere una volta al giorno. Attualmente non vedo alcun miglioramento e mi sto preoccupando. Ultimamente ho fumato tantissimo: può essere qualcosa legata al fumo? Se la febbre persiste, cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, stia alle indicazioni del suo medico e smetta immediatamente di fumare, se le lesioni non regrediscono spontaneamente In 15/ 20 giorni, occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Sono passati 4 giorni, ma non vedo ancora nessun miglioramento, stamattina la febbre è tornata a 38, ho mal di testa, a volte anche nausea, e la bocca completamente irritata. Sono tornato dal mio medico, che mi ha detto "non è niente, passerà subito" e mi ha prescritto in aggiunta all'antibiotico, delle compresse di bentelan da 1 mg per due giorni. Stamattina ho preso appuntamento dal dentista, che dopo una visita, mi ha detto che ho delle carie (non poche) che vanno curate. Mi ha aggiunto delle vitamine, un collutorio e una pomata, per poi iniziare tutto il lavoro che serve.
Possibile che nessuno sappia dirmi a cosa è dovuta questa infezione e di cosa si tratta? E perché la febbre non vuole scendere e la bocca non migliora, nonostante l'antibiotico?

Riassumo i miei sintomi:
Febbre che alterna dai 37 ai 38 e più
Mal di testa
A volte nausea
Lingua con bollicine ai lati e sulla punta
Afte nella parte esterna del labbro
Gengive gonfie e doloranti
Gola arrossata

Ho bisogno di qualche delucidazione, non so più cosa pensare...
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Vedo che l'ansia sta facendo cattiva compagnia,ha smesso completamente di fumare?
Poi attendiamo i corretti tempi di guarigione che in questo caso non sono 4 giorni.
[#4]
dopo
Utente
Sì, ho smesso di fumare.
Purtroppo sono ansioso e ipocondriaco.
Per quanto tempo posso considerare nella norma febbre e fastidi alla bocca?

In ogni caso, nè il mio medico, nè il dentista mi hanno detto di cosa si tratta... i sintomi e i fastidi credo siano abbastanza chiari da poter capire la patologia.

grazie per la pazienza
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2