Ingiallimento dei denti dopo lo sbiancamento a causa di ciò che bevo?

Salve dottori, tempo fa mi sono fatto dare dal dentista un kit professionale di sbiancamento con mascherina personalizzata, quasi del tutto uguale al classico sbiancamento. L'ho usato già 3 volte nell'ultimo anno ma purtroppo noto che lo sbiancamento rimane solo per una decina di giorni, poi tornano subito giallini (o almeno non bianco vivo). Premesso che lavo bene i denti 3 volte al giorno anche con colluttorio, sono giunto alla conclusione che ciò avviene perché bevo spesso (1/2 volte al giorno) la RedBull, che è di colore giallo e contiene caffeina che a quanto ho saputo macchia. Volevo chiedervi: mi confermate che è la RedBull a farmi ingiallire i denti? E come potrei fare a prevenire l'ingiallimento (escludendo il fatto di smettere di berla)? Stavo pensando, dovrei portarmi dietro ogni volta dei piccoli barattolini di collutorio e usarli ogni volta subito dopo averla bevuta? Basterebbe a prevenire l'ingiallimento?
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Direi di no, sicuramente non sarebbe di aiuto il collutorio dopo la bevanda. Potrebbe addirittura peggiorare.
La bevanda in questione oltretutto non è proprio salutare, soprattutto con assunzioni cosi' frequenti...

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Addirittura peggiorare? Allora lei cosa mi consiglia? Davvero l'unico modo per non far ingiallire subito i denti è smettere di berla?

Noto tante persone con denti bianchissimi, possibile che non bevano mai Energy Drink, caffé, thé, coca cola, limonate o cose del genere che fanno ingiallire i denti?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, il colluttorio non serve a correggere la discromia dei nostri denti. Per correggere una discromia in primis occorre una diagnosi, poi si parlerà di cure che non sono la vendita di prodotti su sua richiesta. Le consiglio di ritornare dall'odontoiatria per il controllo semestrale e un eventuale diagnosi della sua discromia, l'abuso di certe bevande è dannoso per alla sua salute. Legga questo mio articolo. https://www.dentisti-italia.it/dentista/denti-e-bellezza/sbiancamento-dentale/640_trattamenti-sbiancamento-dentale.html

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Ruffoni, in realtà già accennai la questione al mio dentista, lui mi disse che alcune bevande come appunto la RedBull fanno ingiallire, ma mi dimenticai di chiedergli se fosse possibile prevenire questa cosa!

Le confermo che l'ingiallimento è dovuto alla RedBull perché, per i primi 2 giorni dopo lo sbiancamento, non mangio/bevo nulla di colorato, solo cose bianche, e in effetti i denti rimangono bianchi!
Poi appena ritorno a bere la RedBull si ingialliscono subito (anche immediatamente dopo averla bevuta noto della brillantezza in meno).

Esiste quindi un modo almeno per contrastare questo fenomeno oppure devo rassegnarmi?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Certamente si potrà contrastare, ma non lo possiamo trovare in internet senza la minima conoscenza del caso. Ritorni dal suo odontoiatra che le darà le corrette cure e informazioni.