Sospetta isola compatta e dolore denti inferiori

Salve , sono qui per cercare di avere quanto meno una risposta , un'aiuto , sempre mezzi permettendo.
Ho mia figlia che da qualche mese lamenta dolori alla masticazione alla mandibola inferiore.
Andando dal dentista mi aspettavo che questo mi dicesse che il fastidio fosse dovuto ai denti del giudizio in via di uscita.
Ma invece lui non ha notato nulla e mi ha chiesto una rx dell'arcata dentaria ( ortopantomografia)
DA questa si evince che i denti del giudizio inferiore non ci sono proprio mente al lato inferiore dove mia figlia lamenta questo fastidio ci sta un pallino bianco nella radiografia che e' stato chiamato isola compatta.
Mi dice il dentista che si tratta di una zona con una maggiore densità di calcio che non ha nessun significato
Fatto sta che la ragazza si lamenta di dolore alla mandibola e sensazione che a volte il dente sbatte
Vorrei inviare le immagini qui sul sito ma vedo che non e' possibile
Che mi consigliate???
Stavo pensando di fare un'altra visita ma da un maxillo facciale
Potrebbe essere la scelta giusta??
Attendo una vostra risposta
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
non potendo visionare l'RX,se ciò che ha descritto il radiologo non è in rapporto con gli apici radicolari dentari,ma è isolata nel contesto mandibolare,potrebbe verosimilmente trattarsi di osteosclerosi (addensamento dell'osso spugnoso all'interno dello spazio midollare ).Cio' tuttavia non spiega il dolore,che potrebbe avere altre cause,endodontiche o parodontali.
Tuttavia per una diagnosi precisa consiglio di effettuare una TC Cone Beam della zona.
Si raccordi col Dentista curante.
Cordialita '

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto veloce
Allora La zona non sta sotto gli apici radicolari ma affianco ad uno di esso
Come posso inviare immagini sul visto??
In modo da farle visionare ??
Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Puo' inviarle sulla mia mail che trova sul sito,comunque per una diagnosi è necessaria una TC volumetrica consigliatale.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dott De Socio ci provo
[#5]
dopo
Utente
Ho appena inviato le immagini
speriamo siano visibili
Grazie 1000
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ho visionato la Panoramica,la formazione rotondeggiante e ' a contatto verosimilmente con il forame mentoniero dove emerge il nervo alveolare,ma non spiega il dolore alla masticazione.
Una compromissione del nervo da 'origine a disturbi della sensibilità e non mi sembra il caso di sua figlia.Inoltre sembra visibile ,anche se difficile da valutare, una carie interstiziale del 44(che potrebbe essere responsabile se reale ed infiltrata,della sintomatologia riferita.
Andrebbe fatto un confronto con lastre precedenti,e comunque
per una diagnosi differenziale è necessaria la TC Cone Beam.
Ne parlerei col dentista curante per quanto riscontrato ed anche direttamente col Radiologo che valuterà la neoformazione.
Ci tenga informati.
Cordialita '
[#7]
dopo
Utente
Dott di cosa si tratta di quella zona rotondeggiante??
E' realmente un'isola compatta??
Lei parla di sensibilita'. ma in realtà chiedendo a mia figlia dice che lei masticando non avverte sempre dolore ma come dice lei sente piu' sensibilita' in quel posto dove sta la parte rotondeggiante
Mentre a lato opposto a li ugualmente su alcuni denti questo problema
Per quanto riguarda una rx precedente , purtroppo non ne ho
Seguiro' il suo consiglio
MA non ritiene necessario un maxillo del facciale???
Io non so fin dove arriva il campo di entrambi le figure specialistiche
Grazie
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Attenda l'esito della TC ,il Maxillo va ugualmente bene,ma solo se si trattasse di intervenire chirurgicamente.
Ma prima è indispensabile la diagnosi,poi si vedranno le varie opzioni.
Ho fatto un addendum alla risposta precedente circa il 44
( primo premolare inf.dx).
Buona Serata
[#9]
dopo
Utente
Ok vedro' chi fa questa tac particolare
MA secondo lei si tratta di isola compatta quella parte rotondeggiante?
E' un problema risolvibile??
La ragazza ha 16 anni , voglio sperare che non parliamo di brutte patologie
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Senza la TC mi creda,mi è difficile dirle cosa realmente e',
ma comunque le lesioni addensanti della mandibola sono lesioni benigne.Se anche il suo dentista si è espresso in una certa maniera,valutando bene il caso,mi tranquillizzerei, in attesa del
famoso esame.....,
[#11]
dopo
Utente
ok grazie